Nel distretto sanitario di Sassuolo sono circa 2mila i pazienti con ipertensione oculare e glaucoma, dieci le nuove diagnosi ogni mese. Numeri che testimoniano la rilevanza delle patologie degli occhi che possono essere più correttamente curate attenendosi a raccomandazioni tratte da recenti linee guida internazionali.
Proprio a questi temi è dedicato il seminario “Il piano di implementazione delle linee guida sul glaucoma”, in programma sabato 12 maggio (dalle 9.00 alle 13.00) nel Nuovo Ospedale di Sassuolo (via Ruini 2).
Una rappresentanza di oculisti, ortottisti, medici di medicina generale e pazienti della nostra provincia – all’interno di un progetto di modernizzazione cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sotto la guida del Servizio Committenza dell’Azienda USL e con la collaborazione dell’Azienda Policlinico di Modena – ha selezionato una serie di raccomandazioni. In particolare, il Distretto sanitario e l’Ospedale di Sassuolo stanno studiando, con il Laboratorio Cittadino Competente dell’Azienda USL, un piano per mettere in pratica nel proprio territorio le regole di buona cura, come la completezza e chiarezza della diagnosi e le informazioni che i pazienti devono ricevere per curarsi meglio. L’obiettivo è “dare a ciascuno il suo tempo” a seconda della gravità, garantendo controlli giusti in base dell’effettivo bisogno.
I lavori del seminario saranno aperti da Francesca Novaco, Direttore del Distretto di Sassuolo e Maria Luisa De Luca, Direttore del Dipartimento delle Cure Primarie dell’Azienda USL di Modena.
Per approfondire il tema si può consultare il sito internet del progetto glaucoma www.ausl.mo.it/glaucoma