Il Consiglio di Amministrazione di Ferrari S.p.A. si è riunito quest’oggi sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo per esaminare i dati di chiusura dei primi tre mesi del 2012. Al 31 marzo la Ferrari ha raggiunto ottimi risultati economici: i ricavi arrivano a 556,1 milioni di Euro (+13,2%) e sono 1.733 le vetture consegnate alla rete, con un aumento dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Questi risultati sono frutto del successo della 12 cilindri FF e del positivo andamento dei modelli 8 cilindri, che vedono la California protagonista nel settore GT e la 458 in versione coupé e spider come riferimento tra le sports car.

Il 100% delle vetture è stato personalizzato dai clienti che dall’inizio del 2012 hanno a disposizione anche “Tailor Made”: un programma innovativo grazie al quale è possibile creare la propria vettura come fosse un abito su misura, attraverso l’utilizzo di materiali, colori e finiture unici ed esclusivi e il supporto di un team dedicato.

Ai risultati non ha ancora contributo la F12berlinetta, la vetture più potente e più prestazionale nella storia del Cavallino Rampante capostipite di una nuova generazione di 12 cilindri, le cui consegne inizieranno nella seconda parte dell’anno.

L’utile della gestione ordinaria cresce del 13,4% a 60,5 milioni di Euro, mentre l’utile netto sale del 17,2% (42,1 milioni di Euro).

La posizione finanziaria industriale netta al 31 marzo è la migliore della storia della Ferrari con 860 milioni di Euro, mantenendo investimenti sul prodotto estremamente elevati e con un flusso di cassa netto, generato nel primo trimestre dell’anno, di 152 milioni di Euro.

Grande successo anche per il Campionato Ferrari Challenge la cui stagione 2012 è iniziata con le tre serie North America, Europa e Asia-Pacific con oltre 100 clienti in gara.

Per quanto riguarda le vendite, gli USA si confermano primo mercato con una crescita del 16% dopo l’ottima performance del 2011.

Molto bene l’Europa con l’eccellente andamento del Regno Unito +31% ( 177 vetture consegnate) e la Germania che cresce del 24%. Fa eccezione l’Italia, che chiude con 121 vetture, 65 in meno rispetto al primo trimestre dello scorso anno, un risultato dovuto alla situazione economica e alle recenti iniziative fiscali del Governo.

Nel Far East dopo un 2011 record continua la crescita di Greater China (Cina, Hong Kong e Taiwan) con 154 vetture consegnate nei primi tre mesi. In Cina il prossimo 18 Maggio verrà inaugurata una grande mostra dedicata alla Ferrari. Nella sede dell’Expo di Shanghai, su una superfice di 1000 m2, verranno esposti alcuni dei modelli più rappresentativi del Cavallino Rampante, oltre alle monoposto di Formula Uno, simulatori e postazioni interattive dove i visitatori potranno scoprire storia della Ferrari e il campus di Maranello.

Risultati estremamente significativi anche in Medio Oriente, + 23%, con 81 vetture consegnate.

“Dopo aver chiuso un 2011 straordinario, iniziare l’anno con tutti gli indicatori economici in crescita è motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato il Presidente Montezemolo. Abbiamo una gamma completa e nuovissima, ricca di innovazioni tecnologiche e con una forte riduzione nei consumi e nelle emissioni, che sono scese in media del 30%.” “Alla fine dell’anno – ha aggiunto Montezemolo – presenteremo anche la nuova Enzo, serie speciale limitata, che sarà la prima Ferrari ibrida”.

Le attività legate al Brand (Retail, Wholesale, Licensing e e-Commerce) crescono complessivamente del 10% con i negozi Ferrari Store nel mondo arrivati a 50 incluso quello di Madrid che verrà inaugurato ufficialmente a fine mese.

La Ferrari si conferma leader nelle attività online, con Facebook che ha superato gli 8 milioni di fan e Google + che corre verso il primo milione.