Gli oltre 18.400 soci di Abitcoop, la cooperativa provinciale di abitazione aderente a Legacoop Modena, sono attesi la mattina di sabato 5 maggio per discutere ed approvare il bilancio relativo all’esercizio 2011. L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto134), dove il Presidente Lauro Lugli illustrerà i risultati economici e produttivi conseguiti l’anno scorso.

“Si tratta – spiega Lauro Lugli – di una assemblea particolarmente importante, di svolta. Il momento economico è difficile e per la nostra cooperativa, dopo l’approvazione del Piano Casa del Comune di Modena dove si riconferma il valore positivo dei PEEP come unico strumento adeguato alla assegnazione di alloggi in proprietà e in godimento a prezzi e canoni convenzionati, si pone il problema di ridefinire la mission e rilanciare la nostra iniziativa rispetto ai nuovi bisogni della popolazione, in particolare delle fasce più deboli cui è negato l’accesso al bene casa. Senza con ciò rinunciare ad operare per coniugare esigenze di qualità dell’abitare con un approccio che sappia guardare e all’ambiente ed al risparmio energetico”.

L’assemblea sarà aperta da un indirizzo di saluto del Presidente della Camera di Commercio Maurizio Torreggiani e prevede al termine della presentazione della relazione sulla gestione e del Collegio Sindacale l’intervento del direttore tecnico del Cresme Lorenzo Bellicini. Le conclusioni saranno invece affidate all’assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli.

Nella medesima giornata l’assemblea dei soci dovrà procedere al rinnovo parziale (5 componenti) del Consiglio di Amministrazione, che ogni anno viene rinnovato per un terzo.

Un aperitivo e la consegna di coupon per accedere al museo casa natale Enzo Ferrari concluderanno la mattinata