Sono tanti e di interesse gli incontri organizzati dall’amministrazione comunale di Scandiano, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione. Lunedì 23 aprile si terrà l’ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna dedicata ai giorni della Memoria e del Ricordo, presso la sala Bruno Casini al centro giovani, con la proiezione del film “L’uomo che verrà”, dedicato alla strage di Marzabotto vista con gli occhi del regista Giorgio Dritti.
Davvero originale poi l’iniziativa di martedì 24 aprile alle ore 21: il centro teatrale MaMiMò, in collaborazione con ANPI, Circolo e Ciminiere, Compagnia teatrale Rumori Fuori Scena, Coop. Azzurra, Istituto A. Cervi, Istoreco, 34RedBull Ass.ne Veicoli militari d’epoca, organizza “Libera Scandiano 2012. Passeggiata notturna per chi non vuol dimenticare”. Si tratta di uno spettacolo itinerante, suddiviso in “stazioni” (rappresentate da luoghi significativi) per rievocare il clima della Liberazione di Scandiano dall’occupazione nazifascista e riscoprire gli eventi e le tappe salienti della Resistenza scandianese. Il percorso si snoderà a partire da piazza Spallanzani per andare in corso Garibaldi, via Magati, piazza Boiardo, piazza Libertà, fino di fronte al municipio in corso Vallisneri.
Fitto poi il programma delle celebrazioni di mercoledì 25 aprile: alle 8.45 avverrà la deposizione di corone ai caduti presso il cimitero urbano e il cimitero ebraico. Alle ore 9.30 in centro a Scandiano sarà celebrata la messa di commemorazione nella chiesa della Natività B.V. Maria. Alle ore 10.30 prenderà il via il corteo, dal municipio per il monumento alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre, e sarà accompagnato dal corpo bandistico Città di Scandiano. Alle ore 11 in sala consigliare si terranno gli interventi del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, di Annalisa Duri di Libera, associazione contro le mafie, e a seguire le letture di brani scelti dalla Consulta Ragazzi.
Nel pomeriggio presso il parco della Resistenza dalle ore 14.30 prende il via la pedalata della Resistenza con la visita ai cippi dei caduti. Alle ore 16 si terrà a Ca’ de Caroli la deposizione di fiori ai monumento dei caduti della Resistenza, e alle 16.30 la compagnia teatrale MaMiMò presenterà al circolo Le Ciminiere lo spettacolo “Parole e Musica per la Liberazione”.