Al via una delle selezioni regionali organizzate nell’ambito dei “Giochi della Chimica 2012”, una manifestazione annuale accolta entusiasticamente da un crescente numero di giovani “alchimisti” in rappresentanza delle scuole secondarie, chiamati a destreggiarsi tra molecole, formule, bilanciamenti ed equazioni. La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è valida per giungere alla selezione della rappresentativa italiana che parteciperà nel mese di luglio alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica che quest’anno si terrà a Washington D.C. (USA).
La prova locale, in cui saranno impegnati 288 ragazzi provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, avrà luogo a Modena alle ore 10.00 di sabato 21 aprile 2012 presso il Dipartimento di Chimica (via Campi 183) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e sarà suddivisa in tre Classi: “A” per il biennio, “B” per il triennio non specialistico in chimica e “C” per il triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 18 maggio 2012.
Alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2012 si sono iscritti 293 studenti per la classe A, 437 per la classe B, e 76 per la classe C, per un totale di 806 partecipanti, con incremento del 29% rispetto al 2011, che dimostra il grande interesse da parte dei giovani nei confronti di questa fondamentale disciplina scientifica.
“Alla prova in programma a Modena – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – parteciperanno complessivamente 288 studenti delle provincie di Modena e Reggio Emilia (85 per la Classe A, 172 per la Classe B e 31 per la Classe C) a dimostrazione dell’importante lavoro di divulgazione condotto in questi anni dai docenti del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo modenese-reggiano in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria e della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie”.