Si è conclusa la fase femminile dei campionati nazionali di categoria con la terza giornata di gare e si è sfiorato il podio con Francesca Maini. La sorprendente matricola dei Nuotatori Modenesi dopo il 9° posto nei 50 realizzato nella prima giornata, ha sfoderato nei 100 stile libero una prova maiuscola scalando 30 posizioni del ranking e migliorando con 1’00’20 di oltre un secondo il proprio miglior tempo, centrando un legno clamoroso. Dopo aver vinto in solitudine la propria batteria la formiginese ha condotto la classifica fino all’ultima, quando sono scese in acqua le più accreditate. Un risultato cronometrico, quanto il 4° posto, in ogni caso sorprendente e gradito che fa ben sperare per il futuro.
Ancora conferme da Giulia Terzi, la quale chiude al 5° posto anche i 50 farfalla disputati con il crono di 28.78.
Il resto della giornata si è mossa tra conferme e piccoli progressi. La specialità 200 dorso registra il 19° posto per Alice Passerini, Ragazzi della Poliv Futura, con 2’27.01 ed il 25° di Alice Bozzulini, junior dei Nuotatori Mod, con 2’23.39. La solita coppia junior della rana, in gara sulla distanza più breve, vede la finalese Sara Fabbri al 20° posto seguita al 22° dall’atleta di Modena Nuoto Arianna Villani. Nei 100 stile libero oltre alla formiginese, tra le junior Federica Partesotti del Gs Vvff realizza un 59.77 che vale il 23° posto. Non riportato ieri, ma svolto dalle atlete nella seconda giornata, i 200 stile libero avevano visto la modenese piazzarsi al 10° posto con 2’04.69, la Maini al 23°, Chiara Lancellotti (Rane Rosse) al 17° tra le cadette con 2’04.20 seguita al 25° da Ilaria Iotti di Modena Nuoto. Le staffette 4×100 miste previste nell’ultima giornata ha visto piazzarsi al 20° posto la Futura di Finale nella categoria junior con Passerini, Fabbri,Terzi con Anna d’Agostino nella specialità stile, mentre tra le cadette Rane Rosse Aqvasport con Lancellotti in chiusura, si è piazzata al 12° posto.
Chiusura abituale dei criteria la prova di mezzofondo,per il settore femminile gli 800 metri stile libero. Sul blocco solo Federica Partesotti che migliora il crono di accredito e con 8’59.61 stabilisce il proprio migliore, piazzandosi al 7° posto tra le junior. E da oggi, fino a mercoledi, tocca ai maschi.