Una Carta europea dei diritti delle donne nello sport realizzata dall’Uisp con l’obiettivo di promuovere una serie di raccomandazioni pratiche all’interno dei club sportivi e nei programmi di formazione per favorire le pari opportunità fra uomini e donne nello sport.

Il documento è stato presentato giovedì 15 marzo nel corso dell’Assemblea dello sport che si è svolta alla Camera di commercio di Modena su iniziativa della Provincia.

Alla Carta è stata dedicata in serata una tavola rotonda con la partecipazione di Massimo Mezzetti, assessore regionale allo Sport, Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, Grazia Baracchi, presidente della Conferenza provinciale delle elette, Marcella Valentini, assessore provinciale alle Pari opportunità, Paola Lanzon, del coordinamento nazionale donne Uisp, e Natalia Lyamkina, presidente del Centro antiviolenza di Modena

Sono intervenuti anche Mascia Goldoni, capitano dell’Acetum Cavezzo basket Emanuela Carta, vice presidente Csi regionale, Gino Montecchi, presidente della Consulta dello sport di Modena e i rappresentanti della Polispostiva Modena est.

Il documento, realizzato in collaborazione con partner internazionali austriaci, francesi e danesi, è strutturata in cinque capitoli a carattere tematico dedicati alla pratica dello sport; la leadership; il mondo dell’educazione; donne sport e media; le donne e il tifo organizzato.

Nel corso dell’iniziativa si è parlato anche della campagna “la violenza ha mille volti impara a riconoscerli” (www.riconoscilaviolenza.it) contro la violenza sulle donne.

All’Assemblea partecipano i rappresentanti di tutti i soggetti che fanno parte del mondo dello sport modenese: enti locali, federazioni sportive, Coni, enti di promozione, Ufficio scolastico provinciale e Ausl.

Istituita dalla Provincia di Modena, l’Assemblea rappresenta un tavolo di confronto per promozione dell’attività motoria, il coordinamento e la programmazione degli impianti.