Prosegue sulle ali dell’entusiasmo il Carnevale del Castlein, dopo il successo della giornata inaugurale. Domenica 26 sarà la giornata della seconda sfilata: alle 14.30 inizieranno le sfilate, accompagnate dal gruppo folcloristico “Angiolo del bravo” di Verona, mentre dalla mattinata Castelnovo sarà pacificamente invasa da un’immensa “macchia” rossa, grazie al raduno della scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”. Il programma prevede alle 10 l’arrivo alla Casa protetta Opus Civium, dove le “rosse” saranno accolte dai degenti della struttura, che offriranno la colazione agli equipaggi. Alle 10.30 le auto saranno parcheggiate in piazza IV Novembre, e in seguito i componenti degli equipaggi visiteranno il Museo della Maschera con sede in Comune.
Alle 14.15, dopo il pranzo al ristorante “I Folletti”, le Ferrari effettueranno un giro panoramico della zona durante il quale ogni partecipante possessore avrà l’onore di caricare a bordo un componente designato dalla Casa protetta. Infine, in piazza sarà posizionato il gazebo della scuderia che ospiterà una associazione Onlus per la raccolta fondi. Il pomeriggio motoristico terminerà alle 16, quando si svolgeranno i ringraziamenti a tutti i partecipanti al raduno e la consegna di una targa ricordo da parte del sindaco Simone Montermini.
La manifestazione carnevalesca si chiuderà il 4 marzo, con un ricco programma. Dalla mattinata saranno esposti gli stand dei “Castelnovo d’Italia”, che presenteranno i prodotti gastronomici tipici delle loro regioni in collaborazione con l’associazione “Un Patto di Fratellanza” fra i Castelnovo d’Italia. Alle 16, poi, l’inizio delle premiazioni dei gruppi collaboratori e la proclamazione del Gonfalone 2012 del Carnevale, con premiazione dei carri e delle mascherate. La giornata sarà accompagnata dalla partecipazione della “Corte dei Gonzaga” di Castel Goffredo (Mantova), seguita dalla coorte di “Re Gnocco”, con ospiti a sorpresa.
L’aria di festa continuerà a respirarsi anche nelle settimane successive, con la Mostra Mercato della Maschera usata e il Raduno Internazionale dei Carnevali e Carnevalari che si terranno domenica 1 aprile. Resterà inoltre aperto in Comune il Museo della Maschera (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18). Si terrà, infine, la sesta edizione del concorso fotografico “Carnevale di Castelnovo di Sotto” in collaborazione con Gruppo Fotografico Prisma.