Luci spente in mensa, all’interno del bar e in tutto il corpo A dell’Ospedale, quello che ospita gli uffici. L’Ospedale di Sassuolo ha deciso di aderire in questo modo alla campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico “M’illumino di Meno”, organizzata per venerdì 17 febbraio dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

La scelta di prendere parte alla ‘grande festa del risparmio energetico’ promossa dall’emittente radiofonico nazionale, per l’Ospedale di Sassuolo, acquista un valore del tutto particolare anche perché arriva a pochi giorni dall’inaugurazione della nuova centrale di cogenerazione che permetterà alla struttura sanitaria sassolese di risparmiare annualmente almeno 90mila euro sulle bollette di luce, acqua e gas. Senza contare che l’avveniristico impianto di trigenerazione, il primo di questo tipo in Regione, diminuirà le emissioni di CO2 in atmosfera di ben 1.432 tonnellate l’anno. “Ci occupiamo di cure e di assistenza sanitaria. Questa naturalmente è la nostra mission primaria. Ogni azienda però, qualunque sia l’attività svolta, ha il dovere di lavorare anche per ridurre l’impatto sul territorio, cercando di rispettare il più possibile l’ambiente, eliminando eventuali sprechi” ha sottolineato il presidente di Ospedale di Sassuolo Spa, Enrico Contini.

Oltre a spegnare una serie di lampadine, in tutto oltre un centinaio di punti luce, la direzione dell’Ospedale, via mail, invierà a tutti i dipendenti il decalogo delle buone abitudini per il risparmio energetico; saranno inoltre affisse delle locandine dedicate all’iniziativa e anche sul sito internet verrà data visibilità alla campagna.

La campagna di Radio2

Raccontare, promuovere e incentivare il risparmio energetico durante il corso di un’intera giornata, dalla mattina alla sera. E’ questa l’idea di Caterpillar, che invita a concentrare venerdì 17 febbraio 2012 tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando il più possibile, ovunque sul territorio nazionale, le buone pratiche di riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti. Testimonial speciali di questa edizione di “M’illumino di meno” saranno i sindaci d’Italia che metteranno in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi per un consumo più responsabile dell’energia.

(immagine: Enrico Contini, presidente di Ospedale Sassuolo spa)