Un corso di pesca in fiume per avvicinare i giovani a questo sport e consentire agli appassionati che già lo praticano di approfondire le proprie conoscenze tecniche. Lo promuove la Provincia di Modena in collaborazione con l’Associazione pesca sportiva (Apas) di Modena, il club Pesca mosca di Modena e Spinning club Italia.
Fino al 29 febbraio sono aperte le iscrizioni per partecipare alle nove lezioni gratuite che partiranno dal 3 marzo per proseguire fino a maggio quasi sempre di sabato pomeriggio. Calendario, modulo e modalità di iscrizione sono disponibili nel sito www.provincia.modena.it.
«Ci rivolgiamo – sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale alle Politiche faunistiche – sia ai pescatori che ai giovani che intendono avvicinarsi al mondo della pesca. L’obiettivo è anche quello di fornire maggiori conoscenze per un approccio più consapevole alla pesca nel rispetto dell’ambiente e della fauna. L’iniziativa si svolge inoltre senza costi per la Provincia grazie alla collaborazione delle associazioni».
Per le lezioni sulle tecniche, le associazioni mettono a disposizione i propri esperti, tra cui spiccano anche campioni a livello internazionale.
Nella prima parte del corso (nella sede dell’assessorato provinciale Agricoltura, in via Scaglia est 15 a Modena) saranno approfonditi gli aspetti legislativi, l’ecologia delle acque interne e le caratteristiche della fauna ittica. Le lezioni proseguono alla polisportiva Saliceta S.Giuliano e nella sede dell’Apas in via 4 novembre 40 a Modena con le tecniche di pesca e l’analisi delle attrezzature, per concludersi in maggio con le esercitazioni pratiche in luoghi ancora da definire.