L’albero in città, affascinante, pericolante, fondamentale, incompreso. Sono alcuni degli aggettivi che ci riporta la parola albero. Un elemento indispensabile nelle nostre città, nonostante ancora oggi, crea polemiche e disagi per quanto riguarda la sua gestione. La giusta cura dell’albero da parte di personale qualificato e, la prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, sono i fattori comuni di “ARBOR LUDUS”.
Iniziativa sviluppata da Tecnici del settore, assieme a collaboratori Professionisti, per avvicinare, gli alunni del quinto anno di Formazione Superiore Agro – ambientale delle Scuole “A. Motti”, alla corretta gestione dell’Albero in Ambiente Urbano, facendo utilizzo del “Tree Climbing” (lavoro in sospensione con l’uso di funi) come metodologia di lavoro poco invasiva e sicura, nello svolgimento dei diversi interventi culturali su grandi alberi.
L’iniziativa promossa dall’Istituto di Formazione Superiore Agro – ambientale “A.Motti” e dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, è iniziata venerdì 10 febbraio per concludersi mercoledì 29 (dalle 10) con la sessione pratica presso Parco Bagnolo in comune di Castelnovo Monti. Gli alunni dell’Istituto “Motti” ricreeranno le fasi di lavoro sugli alberi, accompagnati da personale Tecnico e, per l’occasione verrà allestito uno Stand, aperto a tutti, con materiale inerente alla attività.
Organizzata da Martin Luis, Tecnico in Lavori Forestali ed Arboricoltore certificato, Pietro Barigazzi, Guida Alpina e Tecnico per la Formazione per i Lavori su Funi e Massimo Ruffini, Guida Alpina, Specializzato in Lavori su Funi.
Con la partecipazione dei Tecnici per la Prevenzione dell’Azienda USL di Reggio Emilia -Castelnovo Monti, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Castelnovo ne’ Monti, S.I.A. Società Italiana di Arboricoltura e altre aziende locali e Reggiane dei vari settori (ONDA DELLA PIETRA, FREEWORKER.IT, IL LABORATORIO, IL GUARDIANO DEL VERDE, KAMP 3000).