Anche in questa edizione 2012 il Comitato Uisp di Reggio Emilia si presenta puntuale all’appuntamento con Giocagin, la manifestazione del “divertimento in movimento” promossa dall’Unione Italiana Sportpertutti, che raccoglie esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali e altre aree e leghe Uisp. Anche quest’anno il Comitato emiliano aderisce all’iniziativa e lo fa con un raddoppio rispetto al 2011.
In questa edizione infatti, nella provincia di Reggio E. le giornate dedicate al Giocagin saranno due: sabato 25 e domenica 26 febbraio.
L’appuntamento è a Montecchio Emilia presso il Palazzetto dello Sport, che tra il 25 il 26 febbraio darà libero sfogo alla voglia di divertimento di 400 giovani, tra bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Rinnovata la scelta della location, che come nella precedente edizione, si conferma essere il Palazzetto di Montecchio.
Il responsabile locale della manifestazione, Federico Bonacini ha motivato la scelta parlando di “un omaggio alla sensibilità e al sostegno organizzativo della società locale, la Polisportiva L’Arena, che ha collaborato con forte spirito d’iniziativa nell’organizzazione delle attività”.
Al Giocagin partecipano 14 società sportive locali affiliate Uisp: Polisportiva “L’Arena”, Uchi Oroshi Judo – sez.Aikido, Accademia Danza Fitness, Asd Star Ballet, Centro Studi Judo, Judo Canossa, Asd Progetto Danza, Vanguarda Skating, Gsd Olimpia Vezzano, Asd Circolo Dryade Dance, Let’s Dance, Apd “Il Traghettino” – Spazio Danza, Asd Danza e Movimento e Asd Atletic.
Il programma
Una due giorni dedicata al divertimento dei ragazzi, soprattutto dei più piccoli, che avranno modo di esibirsi nelle rispettive discipline gratificati da un grande pubblico. Il programma reggiano prevede l’apertura della manifestazione sabato 25 febbraio a partire dalle 15,30 con le discipline orientali e la danza. Chiude la prima giornata “Progetto Danza” con un’esibizione speciale delle proprie ragazze. Domenica pomeriggio invece, si apre alle 14,30 con ginnastica, pattinaggio e danza.
Il divertimento e lo sport in Uisp non sono mai fini a se stessi, ma alla solidarietà. L’edizione 2012 infatti è dedicata ai bambini del popolo Saharawi ed ai bambini brasiliani delle favelas di Rio de Janeiro attraverso il progetto “Educasport tra le dune”, che utilizzerà lo sport come strumento per contrastare il crescente fenomeno di disagio sociale nei giovani saharawi. Per contribuire alla raccolta fondi il Comitato prevede un biglietto d’ingresso a 4 euro.
Per info: Federico Bonacini tel. 0522 267210 – f.bonacini@uispre.it – http://giocagin.uisp.it/