Nella mattinata odierna, personale in servizio presso la locale Squadra Mobile, ha eseguito nel comune di San Vittore Olona (Mi) un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.i.p. presso il Tribunale di Modena a carico di C.F., nato a Giardavalle (Cz) nel 1970.

L’uomo era stato tratto in arresto sempre da operatori della Squadra Mobile di Modena lo scorso mese di gennaio, poiché resosi responsabile, in concorso con altri complici, dei reati di furto in abitazione, falsità materiale e sostituzione di persona.

Il 1° ottobre 2009, presso l’abitazione di un cittadino modenese, si presentarono, infatti, cinque individui qualificatisi come appartenenti all’Arma dei Carabinieri, uno dei quali con indosso una divisa di ordinanza, sostenendo di dover eseguire una perquisizione domiciliare su mandato della Procura della Repubblica di Bologna.

All’inizio del mese di febbraio, con apposito provvedimento, il Tribunale distrettuale della Libertà di Bologna ha annullato per C.F. la precedente ordinanza del G.i.p. giudicando “fondati i rilievi difensivi svolti in ordine alla relazione tecnica di identità dattiloscopica”.

Avendo, successivamente, il P.M. titolare dell’indagine, reiterato la richiesta cautelare nei confronti dell’uomo sulla base delle indicazioni fornite dallo stesso Tribunale distrettuale della Libertà, integrando la documentazione a carico dell’uomo, il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Modena ha accolto la nuova istanza di custodia cautelare, disponendo detta misura nei confronti di C.F., poi, eseguita, come detto, in mattinata.