A due mesi dalla pubblicazione, e con oltre 500 copie vendute, l’unica “biografia autorizzata” del Balsamico Tradizionale si presenta alla città. Sabato 18 febbraio il “Balsamico della tradizione secolare” sarà protagonista di un incontro aperto a tutti: l’appuntamento è per le 16.30 presso la Camera di Commercio di Modena.
Il Gran Maestro della Consorteria Luca Gozzoli e l’esperto Maestro assaggiatore Franco Satrioni parleranno di uve, mosti, fermentazioni, batterie, botti, vaselli e dei segreti per condurre un’acetaia. Interverranno anche Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia di Modena, Gian Domenico Tomei, assessore all’Agricoltura della Provincia di Modena. Interessante il contributo di Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena, che si focalizzerà sull’utilizzo del Balsamico Tradizionale in cucina. Concluderà i lavori Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che ha sostenuto e contribuito a questa iniziativa editoriale. Un incontro da non perdere per chi intende produrre o semplicemente apprezzare una ricchezza tutta modenese.
Il volume il “Balsamico della tradizione secolare”, seconda edizione dopo la prima del 1999, è l’unica “biografia autorizzata” del Balsamico Tradizionale, che per la prima volta raccoglie in maniera completa ed esaustiva contributi storici e tecnico-scientifici relativi a un’eccellenza enogastronomica. E’ una bussola con istruzioni e consigli per produttori e appassionati, ma interessante anche per i curiosi che vogliono avvicinarsi al mondo del Balsamico Tradizionale. Il libro rende omaggio al territorio emiliano: le sue 400 pagine raccontano di un prodotto che conserva e tramanda la memoria del passato, dei suoi più antichi utilizzi, del lavoro nei campi, delle cure rigorose e della lentezza del suo evolversi.
Il libro è costituito da cinque sezioni che approfondiscono i diversi aspetti dell’Aceto Balsamico Tradizionale e arricchito da un’ampia raccolta fotografica che racconta il percorso del prodotto dall’uva, al mosto, all’invecchiamento nelle botti fino all’imbottigliamento. Il volume, realizzato col patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna, è curato dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena e il Museo del Balsamico Tradizionale. La Provincia di Modena e il Comune di Spilamberto sono i partner istituzionali, Banca popolare dell’Emilia Romagna e il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
La presentazione del libro “Il Balsamico della tradizione secolare” si terrà sabato 18 febbraio alle 16.30 presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio a Modena, in via Ganaceto 134.