In occasione della Giornata Onu della Giustizia Sociale sarà ospite don Virginio Colmegna, vi riportiamo la “Cartolina di buon 2012” scritta da don Colmegna per la prima pagina di La Repubblica.
“Viviamo un periodo di tensioni, ingiustizie, povertà e sprazzi d’ odio. Dobbiamo attraversarlo con il coraggio della speranza, l’ intelligenza, la gioia della condivisione. Ricordo le parole di don Tonino Bello: «In piedi uomini, scoprite la vostra speranza». L’ augurio è che sia un anno capace di rilanciare sogni, speranze e utopie con i piedi per terra, segnate da un profondo senso di giustizia sociale. È così che si costruisce una città ospitale, preparata all’ accoglienza. Nell’ anno che inizia accogliamo le tante situazioni di sofferenza abitate dalla gente che apparentemente non conta, ma che scrive la storia umana più vera e interroga la nostra civiltà. La società in cui viviamo, proprio perché in crisi così profonda deve riscoprire le sorgenti che alimentano il fu- turo. Deve ritrovare una capacità piena di tenerezza, che sa ancora commuoversi e indignarsi di fronte alle tante povertà e ingiustizie, che sa custodire il silenzio vero e le emozioni che superano l’ indifferenza”. – DON VIRGINIO COLMEGNA
42 anni di sacerdozio nella Chiesa Cattolica, don Virginio Colmegna è personaggio di primo piano dell’entourage ecclesiastico lombardo. Dirige dal 1993 al 2004 la Caritas Ambrosiana, su incarico del cardinale Maria Martini. Successivamente si dedica ad altri progetti, tra cui la Fondazione Casa della Carità. La sua attività si svolge sul doppio binario della solidarietà e della riflessione culturale sui temi del disagio sociale, dell’emarginazione e della povertà.