Un innalzamento temporaneo delle temperature e l’intervento dei mezzi spargisale e delle lame, in azione dalle 17 di giovedì, hanno consentito di proseguire con efficacia la pulizia delle strade cittadine. I primi a scendere in strada sono stati 19 spargisale, di cui 7 incaricati di versare una miscela di sale e ghiaia nei tratti ancora ricoperti di pericolose lastre di ghiaccio. Nel corso della notte, che ha registrato precipitazioni tra i 5 e i 7 centimetri, sono uscite anche 116 lame. L’intera operazione è stata monitorata da una trentina di tecnici comunali e di Hera.

La seconda ondata di maltempo è prevista a partire dal primo pomeriggio di oggi e le nevicate proseguiranno per l’intera giornata di sabato con un manto che potrebbe superare i 20 centimetri. Miglioramenti sono previsti per domenica.

Il Comune ribadisce l’invito a muoversi solo se strettamente necessario e a farlo con prudenza sia a piedi, con scarpe antiscivolo, che in automobile, con gomme termiche e catene a bordo. Per la giornata odierna sarebbe inoltre consigliabile anticipare, se possibile, l’orario di uscita dai luoghi di lavoro ed evitare di parcheggiare in strada i propri mezzi per agevolare l’intervento di lame e spargisale.

QUATTRO COOP SOCIALI AL SERVIZIO DEI PRIVATI

Quattro cooperative sociali che operano già nell’ambito di un accordo con Hera sono disponibili per interventi a pagamento di rimozione della neve. Le cooperative sono Aliante (349 2226004), I Care (335 7860602), Pomposiana (334 7971588) e Uscita di sicurezza (348 1306266).

Il Regolamento di Polizia urbana prevede, infatti, che i proprietari, gli amministratori, gli affittuari di case, negozi o uffici tutelino l’incolumità delle persone e puliscano i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici provvedendo all’eliminazione dei pericoli.

SABATO E DOMENICA CHIUSI I CIMITERI

Non solo le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di sabato 11 febbraio. Il Comune di Modena ha infatti deciso questa mattina anche la chiusura dei cimiteri cittadini sabato e domenica (eventuali funerali saranno concordati con le famiglie).

Un invito a sospendere le attività sportive nel fine settimana è rivolto alle federazioni del Coni e agli enti di promozione.

Lunedì 13 febbraio si svolgerà invece regolarmente il mercato settimanale al parco Novi Sad, dove – nella giornata di domenica – la neve non sarà accumulata nel perimetro interno, ma caricata su automezzi pesanti e rimossa.

Sempre domenica, in previsione di condizioni meteo più favorevoli, il personale e i mezzi di Hera provvederanno alla pulizia dei parcheggi e degli accessi delle scuole e delle strutture per anziani e disabili, mentre la pulizia delle aree cortilive interne degli edifici scolastici sarà svolta dal personale ausiliario secondo modalità definite da ogni singolo istituto.

SABATO LA BIBLIOTECA DELFINI CHIUDE ALLE 19

A causa del maltempo previsto, la biblioteca civica Delfini di corso Canalgrande 103 nel pomeriggio di sabato 11 febbraio chiuderà alle 19 anziché alle 20. La decisione è stata presa per agevolare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei dipendenti e dei lettori. Le altre biblioteche resteranno aperte con i consueti orari, così come i musei comunali.