Cinque appuntamenti dedicati all’informazione e all’educazione in ambito cardiologico, durante i quali sarà possibile incontrare i cardiologi dell’Ospedale di Sassuolo e conoscere meglio la ‘vita’ del proprio cuore. È questa l’iniziativa messa in campo dal nosocomio sassolese nell’ambito della ‘Settimana del Tuo Cuore’.
Dal 13 al 19 febbraio i medici cardiologi dell’Ospedale si mettono quindi a disposizione dei cittadini per fornire, attraverso colloqui individuali, utili informazioni sulle principali malattie cardiovascolari e una loro corretta prevenzione.
Un impegno messo in campo da Ospedale Sassuolo Spa per sensibilizzare i cittadini su un tema delicato come quello delle malattie cardiovascolari che rappresentano, ad oggi, il più importante problema di salute in tutto il mondo occidentale. Basti pensare che 240mila persone ogni anno, solo in Italia, muoiono a causa di tali patologie.
L’iniziativa, che coinvolge tutto il personale dell’Unità Operativa di Cardiologia, si inserisce all’interno della campagna nazionale ‘Yes I do! Dammi il tuo cuore, ne avrò cura’ promossa per sostenere la ricerca clinica cardiovascolare dalla Fondazione “Per il Tuo Cuore” Onlus, che ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il sostegno della RAI. Durante la settimana ‘del cuore’ saranno oltre 5mila i cardiologi iscritti all’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) impegnati, 843 le Unità Operative di Cardiologia coinvolte e 40 le Divisioni di Diabetologia.
DATE E ORARI PER GLI INCONTRI CON GLI SPECIALISTI
Gli appuntamenti si distribuiranno lungo tutta la “Settimana del Tuo Cuore”
Lunedì 13: dalle ore 15 alle 17 sarà possibile partecipare agli incontri (la disponibilità di posti è limitata a 10) con il dott. Francesco Melandri, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia.
Mercoledì 15 i momenti di incontro saranno due: dalle 9 alle 13 il dott. Melandri sarà nuovamente a disposizione per rispondere a quesiti dei pazienti (ne verranno ricevuti al massimo 15), mentre dalle 15 alle 17 ad incontrare gli utenti (altri 10) sarà il dott. Matteo Scapinelli.
Giovedì 16: ultimo appuntamento della settimana: dalle 10 alle 12 sarà il dott. Gino Lolli a cercare di chiarire i dubbi dei pazienti (ne verranno ricevuti 10) e dalle 15 alle 17 sarà il turno (al massimo altri 10 incontri individuali) della dott.ssa Ermentina Bagni.
Tutti gli incontri si svolgeranno nella saletta vicino alla reception dell’Ospedale