“La riunione di oggi è un buon inizio per rimettere ordine ad un buon sistema di Protezione civile, che sia più vicino a quello che i Comuni vogliono. Il governo ha garantito la copertura delle spese straordinarie che saranno sostenute per affrontare l’emergenza e noi del governo ci fidiamo”.
Così il presidente nazionale dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio durante la conferenza stampa che si è svolta a palazzo Chigi, al termine del vertice tra governo ed enti locali sull’emergenza neve.
Intervenendo dopo il ministro dell’Interno Cancellieri, che aveva invitato tutte le istituzioni alla concordia, Delrio ha detto: “Oggi abbiamo deciso inoltre di lavorare tutti insieme sulla base di protocolli operativi, che la Protezione civile sta mettendo a punto per fare fronte all’emergenza. Si tratta quindi di due risultati importanti, che recepiscono nostre esplicite richieste sul tema”.
Passata questa fase, ha aggiunto Delrio, “è necessario avviare un percorso di revisione della legge 10 del 2011, che disciplina il sistema Protezione civile”. Per questo motivo Delrio ha sottolineato con favore il fatto che si voglia mettere ordine “alla filiera di comando, per assicurare cioè una maggiore stabilità al sistema”, nelle operazioni di emergenza e soccorso.
Infine, un messaggio di rassicurazione ai cittadini: “Dopo questo incontro, siamo pronti ad affrontare meglio l’emergenza annunciata per questo weekend, di certo molto più di quanto lo fossimo la settimana scorsa”.