Il Teatro EuropAuditorium ospita Parsons Dance, una delle più importanti compagnie di danza moderna statunitense sabato 11 (ore 21) e domenica 12 febbraio (ore 16.30).

Dagli anni ’80 David Parsons, vera e propria icona della Post Modern Dance statunitense, crea una danza piena di energia e positività, acrobatica e comunicativa al tempo stesso. Al suo stile, una personale mescolanza di fisicità, umorismo e tecnologia, hanno contribuito anche le esperienze con Pilobolus, Momix e White Oak Dance Project fondato da Mikhail Baryshnikov.

Il desiderio di creatività, di sperimentazione tra danza, musica e luci hanno spinto Parsons a fondare la Parsons Dance nel 1987 insieme al light designer Howell Binkley. La Parsons Dance è tra le poche compagnie che, oltre ad essersi affermate sulla scena internazionale con successo sempre rinnovato, sono riuscite a lasciare un segno nell’immaginario teatrale collettivo e a creare più di 70 coreografie divenute veri e propri “cult” della danza mondiale. Sin dagli esordi si distingue per l’alta preparazione atletica degli interpreti e la grande capacità di Parsons di dare anima alla tecnica.

Lo spettacolo sarà una raccolta dei brani più famosi del poliedrico coreografo americano David Parsons ai quali verrà aggiunta l’ultima creazione “Round My World”. Le creazioni di Parsons, prima fra tutte la celeberrima “Caught” del 1982, portano il segno di una straordinaria teatralità e di un lavoro fisico che si trasforma in virtuosismo e leggerezza. È una danza solare, che diverte in quanto espressione di gioia, capace di trasmettere emozioni semplici e dirette, quindi estremamente accessibile al grande pubblico. Sarà presente anche Elena D’Amario, giovane promessa della danza nata dal trasmissione tv “Amici di Maria De Filippi” nel cast della compagnia Parsons Dance dal 2010. Sul palco a fianco a lei: Eric Bourne, Sarah Braverman, Melissa Ullom, Steven Vaughn, Christina Ilisije, Jason Macdonald e Ian Spring. Le performance della compagnia sono esaltate con fantasia e immaginazione dal light designer Howell Binkley, mentre tra le collaborazioni eccellenti figura Luca Missoni che ha firmato i costumi di molti pezzi.

Le musiche spaziano da Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis, dal leggendario musicista brasiliano Milton Nascimento al gruppo rock inglese King Crimson, dalla popolare musica della Dave Matthews Band alle hit degli Earth, Wind & Fire. David Parsons utilizza per le sue coreografie musica sia classica sia contemporanea, appositamente commissionata. La sua preferenza, comunque, va a quest’ultima, con una particolare predilezione per il jazz: «Credo che il jazz e la danza contemporanea abbiano molto in comune a partire dalla stessa ricerca della libertà che viene raggiunta attraverso il lavoro di gruppo. In questo senso potrei dire che il coreografo è un po’ come il solista che pone le basi per un’improvvisazione. Anche nella nostra danza, come nel jazz, gli interpreti fanno qualcosa di molto simile ad una jam session».

PREZZI (comprensivi di diritti prevendita): platea 32,50 €, balconata 23,50 €

Prevendite biglietti presso la biglietteria del teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it

Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it