Alcuni cittadini di Bologna hanno fermato questa mattina i tecnici inviati dal Comune per abbattere alcuni pini marittimi presenti in piazza San Francesco. Secondo l’amministrazione, le piante cariche di neve, rappresentavano un pericolo per la pubblica incolumità. Secondo i cittadini, invece, prima di adottare una misura così drastica si dovrebbe recintare la zona e aprire un confronto con gli abitanti.
Sulla vicenda è intervenuto il gruppo consiliare di Sel, annunciando un’interrogazione al question time di venerdì prossimo per chiedere chiarimenti a Palazzo D’Accursio, che ha peraltro già deciso l’abbattimento di altri 15 alberi sui viali. “Stamattina – spiega Sel – grazie all’intervento di molti cittadini tra i quali anche il consigliere Lorenzo Cipriani è stato sospeso l’abbattimento degli alberi in piazza San Francesco, l’aera infatti può essere recintata e non rappresentare quindi un immediato pericolo per l’incolumità pubblica, rendendo possibili ulteriori verifiche sulla stretta necessità di abbattimento degli alberi”.
“Non siamo allo stato attuale tecnicamente in grado di opinare questa scelta dell’amministrazione – aggiungono i vendoliani – tuttavia ci chiediamo se non fosse possibile percorrere un’altra strada per gli alberi già abbattuti”. L’auspicio, insomma, è che “ove possibile le piante vengano salvaguardate”.