Riva, brand del Gruppo Ferretti, sarà presente con Aquariva by Marc Newson ad Arte Fiera, manifestazione d’arte contemporanea in programma presso il quartiere fieristico di BolognaFiere dal 27 al 30 gennaio 2012.

Aquariva by Marc Newson, infatti, sarà ospitata eccezionalmente da Arte Fiera, evento annuale giunto alla sua 36esima edizione che nei giorni del suo svolgimento fa di Bologna il centro italiano dell’arte moderna e contemporanea.

Il progetto Aquariva by Marc Newson è nato dalla partnership tra due dei maggiori esponenti del design internazionale: Officina Italiana Design – lo studio di design a cui da oltre 20 anni è affidato in esclusiva lo stile delle imbarcazioni Riva prodotte dai gloriosi cantieri fondati da Pietro Riva nel 1842 – e Marc Newson – famoso designer australiano protagonista con le sue opere, anche con collezioni permanenti, nei musei e gallerie d’arte più importanti al mondo.

Il connubio artistico è sfociato nella rivisitazione della storica imbarcazione di 33 piedi dalle linee morbide ed eleganti, attraverso la quale Newson ha espresso la sua personale visione del design nautico. Ne è derivata la creazione di un modello esclusivo di Aquariva, un classico senza tempo, il filo conduttore tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.

Aquariva by Newson è un mix straordinario di forma e funzionalità, che riesce a mantenere uno sguardo al passato della Dolce Vita degli anni ‘50 e ’60, lanciandone allo stesso tempo uno al futuro, con le ultime tendenze del design nautico. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie ai particolari materiali scelti dal designer australiano: da una parte il laminato di tela (composto fenolico precursore della vetroresina), che nella sua unicità imita il legno, utilizzato per ponte e plancia; dall’altra l’alluminio anodizzato al posto dell’acciaio e dell’ottone cromato, il cui impiego è insolito per la nautica, che ha permesso di conferire un tocco high tech alla classicità ed eleganza della tradizione Riva mito della nautica mondiale, sinonimo di esclusività e lusso propri dello stile italiano.

L’esclusivo Aquariva by Marc Newson è stato lanciato nel 2010, in un’ edizione limitata di sole 22 unità ed è venduto in tutto il mondo attraverso il dealer network internazionale di Riva.

RIVA E IL GRUPPO FERRETTI

Riva è un brand del Gruppo Ferretti, tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi brand tra i più esclusivi della nautica mondiale: Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Mochi Craft, CRN e Ferretti Custom Line. Il Gruppo, guidato dal Presidente e Fondatore Norberto Ferretti e dall’Amministratore Delegato Giancarlo Galeone, è da sempre ai vertici della nautica da diporto, grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo e alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia in campo tecnologico. L’ampia gamma di imbarcazioni offerte è progettata dai tecnici e ingegneri altamente specializzati dell’AYT – Advanced Yacht Technology del Gruppo Ferretti, uno dei centri di ricerca e progettazione navale più avanzati al mondo, in collaborazione con il Centro Stile Ferrettigroup, un competente team di architetti e designer alla continua ricerca di soluzioni estetiche, funzionali e innovative, ed è prodotta nei moderni stabilimenti del Gruppo, in Italia e negli USA. Il Gruppo Ferretti, fondato nel 1968, è inoltre presente negli Stati Uniti attraverso Ferretti Group America, che gestisce un network di punti vendita Ferretti Group specializzati nella commercializzazione e marketing dei brand del Gruppo in tutto il mercato nord-americano. Il Gruppo è inoltre presente in Asia attraverso un ufficio di rappresentanza e promozione a Shanghai. Un network esclusivo di circa 60 dealer altamente selezionati garantiscono al Gruppo una presenza in oltre 80 Paesi e alla clientela i più elevati livelli di assistenza nelle marine di tutto il mondo.