Inaugura sabato prossimo 14 gennaio alle ore 10.30 presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Formigine la mostra animata interattiva dal titolo “Energeticamente” che resterà aperta fino a domenica 29 gennaio.

La mostra è stata realizzata da LaRea – Arpa Friuli Venezia Giulia e si compone di 22 exhibit (mini laboratori didattici e interattivi) che consentono di osservare, verificare e comprendere, attraverso esperienze dirette, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno: un’occasione per parlare dell’energia solare e delle sue molteplici ricadute sulla vita del pianeta. Il percorso affronta diversi aspetti in cui si manifesta la forza del sole: l’effetto serra e il fenomeno dei moti convettivi. Si continua esaminando il tema dell’energia elettrica: come si forma, come si formano i campi elettromagnetici, come trasformare la luce solare in elettricità.

La mostra si propone, inoltre, di far riflettere su come sia possibile ridurre gli sprechi, scegliendo gli strumenti ed i materiali più idonei a migliorare l’efficienza energetica. Infine, è possibile valutare l’uso delle fonti energetiche alternative ai combustibili fossili (biogas, idrogeno, eolico).

“E’ importante che venga percepita l’importanza di questa mostra-laboratorio, anche per la sua valenza plurima – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – La validità del percorso guidato rivolto alle 9 classi delle scuole medie che hanno aderito al progetto, va esteso anche a tutti i cittadini come una bella opportunità per approfondire i temi legati alle energie alternative, al risparmio e all’efficienza, in modo tale che possano essere di supporto e funzionali alle scelte future che, in campo energetico, saremo tutti chiamati ad effettuare. Un altro aspetto che mi preme evidenziare è legato alla realizzazione degli exhibit che nascono dalle mani di validi artigiani che li hanno creati provvedendo all’assemblaggio di materiali di ogni tipo, in particolare di recupero. Infine è importante anche la scelta di rendere la mostra itinerante, affinché il maggior numero di persone possano condividerne il risultato e le finalità”.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari di apertura: martedì 10-12 e 16-18; mercoledì 10-12; giovedì 10-12 e 16-18; sabato e domenica 10-12 e 16-18.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Ambiente (tel. 059 416344 – 312) oppure al CEA (tel. 059 416105, ogni giovedì dalle 15 alle 18). Indirizzo e-mail: ceailpicchio@comune.formigine.mo.it