Potrebbe essere lunedì prossimo il giorno del conferimento della cittadinanza onoraria di Bologna a Anna Maria Cancellieri. A rilanciare l’iter per il riconoscimento al ministro dell’interno – che, come commissario dopo le dimissioni di Flavio Delbono, ha guidato la città di Bologna per 15 mesi fino al maggio 2011 – è stata la presidente del consiglio comunale Simona Lembi, depositando un ordine del giorno ad hoc.

”Auspico la condivisione di tutte le forze politiche”, ha sottolineato, dopo le polemiche che nei giorni scorsi hanno messo in forse il provvedimento, annunciato dal sindaco Virginio Merola appena eletto.

Molto critici, in particolare, Lega e Pdl che, però, hanno un pò attenuato i propri toni: ”La Lega se ci sarà l’unanimità di tutti noi consiglieri, certamente non si opporrà, ma poi si passi alle questioni prioritarie per la vita dei cittadini bolognesi che non sono ancora nell’agenda della giunta”, ha sottolineato la consigliera comunale Mirka Cocconcelli, mentre il Pdl Daniele Carella ha definito ”un onore poter conferire la cittadinanza alla Cancellieri”, ma anche ”sbagliato il metodo utilizzato per farlo”.