La cooperativa sociale Madre Teresa di Reggio Emilia, che opera nell’ambito del sostegno alle donne in difficoltà, ha voluto salutare i suoi primi dieci anni di attività istituendo due premi di studio, del valore di 2.000 Euro ciascuno, rivolti a neolaureati della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Per l’anno 2011 la cooperativa, in accordo con la Facoltà di Scienze della Formazione, ha deciso di destinare i premi alle migliori tesi di ciascun corso di laurea. Sono così risultate vincitrici la dott.ssa Silvia Cattani per la miglior tesi di laurea in Scienze pedagogiche e la dott.ssa Francesca Fantuzzi per la miglior tesi di laurea in Scienze dell’Educazione.
Alla dott.ssa Silvia Cattani è stato assegnato il premio per la sua ricerca dal titolo: “Il ruolo della lingua seconda nelle politiche scolastiche di gestione della concentrazione degli alunni stranieri: uno sguardo europeo”.
La tesi ha affrontato in modo originale un tema di grande attualità ed interesse: le politiche linguistiche adottate dai principali paesi europei di immigrazione (Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna) in contesti scolastici segnati da un’elevata concentrazione di alunni stranieri. Nell’esaminare le pratiche d’insegnamento e apprendimento della seconda lingua, la tesi ha affrontato il tema della concentrazione degli alunni stranieri, un nodo cruciale per chi deve gestire le politiche scolastiche. L’esigenza di limitare la concentrazione nelle classi degli alunni stranieri nascerebbe in alcuni paesi innanzitutto dal timore che l’incompetenza, spesso presunta, della lingua d’insegnamento, da parte di un numero considerevole di studenti, possa compromettere la qualità del sistema d’istruzione e formazione. La tesi di laurea della dott.ssa Silvia Cattani, di cui è stata relatrice la prof.ssa Rita Bertozzi, è in corso di pubblicazione presso la casa editrice il Mulino.
La dott.ssa Francesca Fantuzzi è risultata vincitrice per la miglior tesi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, in cui ha affrontato il tema de “L’attaccamento nell’arco della vita: quando la presenza di una famiglia è ‘base sicura’ e quando la sua assenza provoca disagio”. Nel suo lavoro, la neo-laureata, ha analizzato le comunità per minori quali ambienti dove il minore e la sua famiglia possano ripensare alle loro difficoltà e, insieme con gli operatori, ricostruire un rapporto più sereno. Francesca Fantuzzi ha potuto avvalersi di riflessioni maturate durante la sua esperienza di tirocinio di sei mesi presso l’OSEA, il villaggio di Reggio Emilia, comunità educativa che accoglie minori allontanati dalla famiglia il cui quotidiano è costellato di esperienze di disagio e di situazioni caratterizzate da mancanze e abbandoni.
“Siamo particolarmente grati – dichiara il prof. Giorgio Zanetti, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – alla cooperativa Madre Teresa per aver voluto celebrare il loro decennale con due premi di laurea destinati alla nostra Facoltà. Non si tratta della prima collaborazione con questa realtà che opera sul territorio sostenendo molte giovani in difficoltà; molti nostri studenti effettuano tirocini presso la cooperativa, e noi siamo riconoscenti delle importanti opportunità che ci mettono a disposizione. In questo modo si saldano sempre di più i rapporti tra la Facoltà e il territorio, valorizzando il lavoro condotto da giovani che possono fin d’ora mettere in pratica nel quotidiano ciò che hanno appreso nel loro percorso di studi”.
SILVIA CATTANI. Nata a Reggio Emilia nel 1985, nel 2008 consegue la prima laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2009 vince una borsa di ricerca e formazione avanzata dal titolo “Osservare l’interlingua” presso il Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dello stesso Ateneo. Nel 2011 consegue la seconda laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. Attualmente insegna presso la scuola primaria “Tricolore” di Reggio Emilia.
FRANCESCA FANTUZZI. Nata a Correggio (RE) nel 1986, nel 2008 consegue la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto il ruolo di educatrice presso la comunità“OSEA, il villaggio”. Attualmente sta svolgendo incarichi annui di insegnamento presso scuole dell’infanzia parrocchiali nel Comune di Reggio Emilia.