Le previsioni meteorologiche non prevedono cambiamenti significativi per i prossimi giorni e dunque resta confermato per mercoledì 4 gennaio l’annunciato blocco straordinario del traffico, definito dal tavolo regionale degli amministratori pubblici emiliano-romagnoli.
I mezzi interessati dall’ordinanza non potranno circolare nell’area urbana di Modena delimitata nei giovedì di stop antismog, che riprenderanno a partire dal 12 gennaio fino alla fine di marzo dalle 8.30 alle 18.30. Il blocco riguarderà in Emilia-Romagna tutti gli enti firmatari dell’accordo di programma regionale per la qualità dell’aria 2010-2012, cioè le Province, i Comuni capoluogo e i Comuni con popolazione superiore ai 50 mila abitanti.
Oltre alle deroghe già previste nella prima parte della manovra antismog, nei giorni di blocco totale del traffico potranno comunque circolare i veicoli a benzina e diesel Euro 4 ed Euro 5, i diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato al momento dell’immatricolazione e i diesel che dal libretto risultano dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (Fap) inquadrabili come Euro 4. Potranno inoltre circolare i motocicli omologati Euro 2 ed Euro 3 e i diesel di tipo M2, M3, N1, N2 o N3 omologati Euro 3.
L’ordinanza comunale prevede per i trasgressori del divieto di circolazione una sanzione da 155 a 624 euro, a cui verrà aggiunta, se la violazione si ripeterà nei due anni successivi, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.
Per informazioni si può telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312), consultare il sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it) o ci si può recare negli uffici di Piazza Grande, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; lunedì, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 15 alle 18.30; sabato dalle 9.30 alle 12.30.