Dobbiamo costruire nuove opportunità per Sassuolo. Fare politica col sorriso, un patto per Sassuolo, semplicità e coraggio i buoni propositi di Alleanza Per l’Italia nel 2012.

Il 2011 è ormai alle nostre spalle, non voglio annoiare con numeri e bilanci, mi limito a dire che lo ricorderemo sicuramente tutti come un anno davvero particolare, di spartiacque più che di crisi, tra il mondo che conosciamo e l’orizzonte diverso che c’è davanti a noi.

L’anno che è appena cominciato dovrà essere vissuto da tutti noi come un anno di riscatto, da vivere da protagonisti e non da vittime perché ognuno di noi può fare molto.

Noi di Alleanza Per l’Italia siamo stati tra i primi a “denunciare” l’inutilità – per i cittadini – di un bipolarismo muscolare e fermo ad ideologie del secolo scorso a Roma quanto a Sassuolo. C’è bisogno di ritrovare lo spirito propositivo, semplice e coraggioso dei nostri padri costituenti per rinnovare il futuro partendo dal bene comune non dagli interessi di parte.

Nei prossimi mesi daremo gambe al progetto di API a Sassuolo, saremo un partito popolare, aperto a chi ha passione per l’impegno politico, giovane (non solo anagraficamente). Ascolteremo e proporremo senza l’ossessione delle tessere e delle tattiche politiche e non ci faremo trascinare nelle solite polemiche sterili perchè la politica con la bava alla bocca non ci interessa. Presto sarà on line il nostro sito internet ed è già attivo il nostro indirizzo mail apisassuolo@gmail.com aperto a tutti gli interessati.

Vogliamo far politica con il sorriso sulle labbra; lo vogliamo fare per Sassuolo prima di tutto, dobbiamo ripensare la nostra città che da troppi anni arretra, molti nostri concittadini non possono continuare a vivere di ammortizzatori sociali o contributi comunali c’è bisogno di nuove opportunità, l’amministrazione comunale deve sostenere le nuove idee, il talento, il merito, investire sulla cultura e sulle eccellenze del territorio creando lì i nuovi posti di lavoro che sono venuti a mancare con il riassetto dell’industria ceramica.

Dobbiamo essere capaci, andando oltre gli schieramenti classici e in questo il quadro nazionale ci insegna molto, di essere collaborativi, chiari ed onesti e fermare la migrazione dei nostri giovani che sono il nostro migliore capitale da salvaguardare altro che spread.

C’è sicuramente molto da fare ma questa è terra che ha fatto dell’impegno uno stile di vita quindi l’unico augurio per questo nuovo anno è che la politica, l’impresa, il commercio, i giovani e tutti i cittadini sappiano stringere un patto per costruire il nuovo che dovrà poggiare sul terreno solido del nostro passato ma guardare avanti alimentandosi col vento del cambiamento.

Infine auguri alla piccola Alice, è donna la prima sassolese del 2012, benvenuta!

(la coordinatrice sassolese di Alleanza Per l’Italia, Maria Cristina Vandelli)