Se c’è un modo di mettere in difficoltà i commercianti del centro storico, ebbene questa giunta lo troverà. Anche con i blocchi del traffico se necessario: e se occorre anche con quelli straordinari, con la complicità della Regione magari. Lo strumento del blocco del traffico è dimostrato ampiamente come sia inutile. E non è un questione di “tutti per il commercio o tutti per l’ambiente” come in maniera semplicistica ha voluto puntualizzare il sindaco prima di Natale. Non è che difendere il diritto dei commercianti a non vedersi danneggiati, sia far prevalere l’economia sull’ambiente, ma banalmente rendersi conto che si sta danneggiando qualcuno, senza ottenere risultato alcuno. Che è ben diverso.
Per anni a Modena non si è fatta una seria politica di trasporto pubblico con la provincia. Si è abbandonato in culla il progetto di un sistema di trasporto metropolitano. E oggi si attribuisce il problema al taglio dei fondi. Ma quando c’erano cosa si è fatto di meglio? Senza dimenticare che è poi il riscaldamento delle abitazioni che fa la differenza dal punto di vista dell’inquinamento. Dunque – mi chiedo – il gioco vale la candela?
Impedire in giorni di vacanza per molti, un tranquillo accesso ad un centro storico un po’ più vivo del solito, agevolando invece la grande distribuzione periferica, è un sacrificio proporzionato al risultato?
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)