Dalle cronache dell’occupazione alle recensioni di libri e film, dalle classifiche degli insegnanti più simpatici alle vignette umoristiche sulla gita scolastica. Sono ammessi i classici “giornalini” in formato cartaceo, ma anche i siti web e i prodotti multimediali al Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Prima pagina”, promosso dal Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione culturale Progettarte e la redazione “Voci dal Branco”. Le classi delle scuole superiori hanno tempo fino al 5 gennaio per presentare i propri lavori, mentre la premiazione si terrà il 4 febbraio, in occasione del Festival della piccola e media editoria “Buk”.

La partecipazione è gratuita e ogni scuola può concorrere inviando un numero del giornale pubblicato nell’anno scolastico 2010/2011. La scheda di iscrizione è on line (http://istruzione.comune.modena.it/memo) e va inviata tramite posta elettronica o tradizionale (memo@comune.modena.it, Memo- Multicentro educativo Sergio Neri, via Jacopo Barozzi 172, 41121 Modena) allegando il giornale in formato cartaceo o pdf, oppure l’indirizzo del sito internet.

La giuria sarà presieduta dalla giornalista Silvana Mazzocchi e composta da giornalisti, esperti di cultura e scuola. Il premio per i primi tre classificati, scelti in base a impostazione, grafica e contenuti del giornale, consiste in libri, mentre altri riconoscimenti potranno andare ai giornali segnalati dalla giuria per aspetti particolari, per esempio le illustrazioni. Ai giornali delle scuole non emiliano-romagnole che abbiano messo in luce in un articolo i personaggi e gli aspetti storici, geografici, politici, economici di Modena sarà assegnato un premio aggiuntivo.

Per informazioni ci si può rivolgere all’associazione Progettarte (via Puccini 154, 41121 Modena, 345 0225526, stampa@progettarte.org) o alla responsabile della redazione interscolastica “Voci dal branco”, Vincenza Capolino (347 4405774, vocidalbranco@yahoo.it).