La formazione cadetta del Modena Rugby subisce la quarta sconfitta stagionale sul campo del Castel San Pietro, in un match che rappresentava un vero e proprio scontro diretto per il quarto posto. Enorme la mole di gioco prodotta dai modenesi che però, come sempre, regalano troppo ad una squadra avversaria organizzata e cinica, capace di sfruttare ogni errore degli ospiti.
I ragazzi allenati dal duo Scaltriti-Serri partono in attacco ma al 17′ i padroni di casa esplorano la profondità della metà campo geminiana con un calcio di liberazione recuperato dall’ala bolognese; nonostante il recupero della difesa gialloblù arriva la prima meta dell’incontro.
I modenesi reagiscono ma perdono concretezza ogni volta che superano la linea dei 22 metri avversari, fallendo così almeno tre limpide occasioni di meta.
Al 21′ arriva la seconda meta dei padroni di casa, praticamente identica alla prima: un calcio del mediano di mischia bolognese supera l’estremo gialloblù e viene recuperato dai padroni di casa che si portano così sul 12 a 0.
Al 38′ arrivano gli ultimi tre punti del primo tempo con un calcio di punizione per il Castel San Pietro.
La seconda frazione comincia quindi con i modenesi sotto 15 a 0 ma che ancora una volta non si danno per vinti: al 52′ arriva la prima meta del match firmata da Vaccari, bravo a superare due placcaggi, e trasformata da Venturelli. Il Castel San Pietro allunga con un piazzato al 58′ ma i geminiani rispondono al 68′ e al 75′ con le mete di Menotti e Venturelli e si portano ad una sola lunghezza dagli avversari.
Al 79′ arrivano altri tre punti per i padroni di casa che fissano il punteggio sul definitivo 21 a 17.
Nei minuti di recupero i modenesi provano ancora a dare una svolta al match, recuperano palla, avanzano con grandissimo cuore e riescono a portarsi fin dentro all’area dei 22 avversaria, ma Manera viene placcato e portato fuori da due avversari che riescono quindi a salvare il risultato.
Va quindi in archivio la prima parte di campionato che vede il Donelli B in quinta posizione dietro a Lupi di Canolo e al trio formato da Formigine, Guastalla e Castel San Pietro.
Dopo la sosta natalizia il campionato ricomincerà il 15 di gennaio, quando il Donelli osserverà un turno di riposo prima di far visita al Meldola il 22 gennaio.
(foto Marsigli)