(Adnkronos) – ”Natale? Freddo e instabile. L’Italia si divide in due, con bel tempo al nord e sulle tirreniche, un po’ meno al sud e sulle adriatiche ove il clima si presenterà instabile e freddo, pur senza eccessi”. Queste le previsioni di Francesco Nucera, meteorologo del portale 3bmeteo.com.
”Per la vigilia – si legge in una nota – ci attende un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centrali, con piogge e locali acquazzoni in spostamento serale verso quelle meridionali. La neve cadrà sulla dorsale appenninica inizialmente oltre i 1000m, sin verso i 500-800m dalla sera su Abruzzo, Marche e Molise. Per Natale, invece, residua instabilità con piogge e rovesci al sud e sulle Adriatiche, con neve sopra i 400-700m.
Bel tempo invece al nord e sulle Tirreniche”. Risveglio del 26 gelido su molte località: a Campobasso, Potenza e l’Aquila le temperature minime raggiungeranno i -4/-5 gradi. Molto freddo anche in Valpadana; previste minime di -5 gradi a Mantova, Ferrara, Piacenza e Trento; -4 a Pavia, Lodi Cremona, Parma e Treviso. Freddo anche a Firenze ed Arezzo dove la temperatura della notte potrebbe sfiorare i -4. Minima prossima allo zero a Roma. Gelo in Sila con termometri sino a -8.