Stamane, in Questura a Reggio Emilia, il Vicario del Questore, Dott. Capocasa, ha illustrato il quadro della situazione relativamente agli ultimi interventi del Tavolo Tecnico Interforze nelle zone a rischio della città.

Il Tavolo Tecnico Interforze e il tavolo operativo presieduto dal Questore, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, al quale partecipano Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale e dove vengono analizzate le segnalazioni che provengono dal territorio su questioni legate alla sicurezza ed all’illegalità per pianificarne le misure di prevenzione e contrasto. E’ operativo presso la Questura di Reggio Emilia da tre anni ed in particolare il Questore di Reggio, Domenico Savi, ha consolidato e potenziato tale strumento di intervento per il controllo del territorio.

In particolare negli ultimi due mesi (novembre e dicembre) sono stati effettuati servizi Interforze che hanno visto la partecipazione delle Forze di Polizia elencate in alcune particolari zone degradate della città (via Secchi, via Lincoln, via Melato, zona Stazione, Giorgione…) o in occasione di particolari festività (Ognissanti, S.Prospero…).

I dati più significativi diffusi stamane: oltre 500 le persone identificate, circa 380 i veicoli controllati. Solo nella giornata di San Prospero 10 le espulsioni con 4 accompagnamenti alla frontiera aerea (Marocco, Tunisia ed Algeria), 280 le persone controllate, 1 arrestato per spaccio e 24 contestazioni fiscali della Guardia di Finanza per mancata emissione di scontrini dai negozianti.

L’ultimo servizio, ieri sera, nel quadrilatero intorno via Roma: 180 persone controllate, 29 persone accompagnate in Questura ed al Comando Provinciale Carabinieri per accertamenti, 7 espulsioni, 2 arresti per spaccio. Si tratta di 2 tunisini di 19 e 27 anni: colti entrambi sul fatto dalla Squadra Mobile mentre cedevano delle dosi di hashish, 1.2 gr il primo e 6.6 il secondo nei pressi del Teatro Romolo Valli, p.zza della Vittoria angolo via Nobili.