I big della musica italiana, Telefono Azzurro, il Parlamento europeo, la solidarietà senza frontiere. Un cocktail natalizio da ricordare per una iniziativa benefica ideata e promossa dall’eurodeputato Tiziano Motti, eletto nelle liste dell’Udc e particolarmente attivo nelle iniziative a favore dell’infanzia, con il patrocinio del Parlamento di Strasburgo.

Si tratta del Compact Disc multimediale “L’Europa per un sorriso” che contiene le interpretazioni di 16 artisti di fama internazionale e l’esecuzione dell’Inno europeo da parte dell’Orchestra dei giovani dell’Ue, oltre a video e dispense sulle istituzioni europee. In frontespizio la presentazione del presidente del Parlamento Jerzy Buzek.

Tutti gli artisti, presenti con un brano ciascuno, hanno rinunciato a ogni compenso: sono Iva Zanicchi, Umberto Tozzi, Emma Marrone, Patty Pravo, Luca Carboni, Enrico Ruggeri, Povia, Alessandra Amoroso, Alexia, Marco Masini, Spagna, Paolo Belli, Marco Carta, Valerio Scanu, Jenny B e il flautista classico Andrea Griminelli che interpreta l’Ave Maria di Schubert. Il Cd sarà in vendita dal 6 dicembre nelle edicole e nelle rivendite tradizionali al prezzo di 9,90 euro: il 100% del ricavato delle vendite sarà devoluto al Telefono Azzurro, grazie anche all’impegno diretto della fondazione Tiziano Motti che copre le spese di produzione. I deputati europei che partecipano alla compilation sono l’onorevole Iva Zanicchi, con una esibizione dal vivo del suo primo successo “Come ti vorrei”, e lo stesso Tiziano Motti, unico interprete non professionista che ha realizzato una cover di “Ogni volta”, brano storico di Vasco Rossi. “L’Europa per un sorriso” sarà presentata giovedì 1 dicembre a Bruxelles, alla Sala stampa del Parlamento Europeo.

Il lancio sabato 3 dicembre a Reggio Emilia nel corso di una serata presentata da Massimo Giletti, con l’intervento di alcuni artisti che hanno partecipato alla compilation e uno show di Dario Ballantini. Il cd sarà anche distribuito gratuitamente ai visitatori italiani del Parlamento europeo.