Il Consiglio comunale di Castellarano di martedì 29 novembre, ha approvato all’unanimità il regolamento comunale per l’istituzione e il funzionamento del “Consiglio Tributario”. Il Governo per incentivare ulteriormente gli Enti locali a partecipare alla lotta all’evasione fiscale obbliga i Comuni all’istituzione del “Consiglio Tributario”.

Si tratta di un organismo, previsto da una recente normativa nazionale, che permette alle Amministrazioni comunali di incamerare il 100% del gettito recuperato dalla lotta all’evasione fiscale relativa alle imposte statali (Irpef, Iva, Catasto…).

La condizione obbligatoria per accedere a questi proventi per l’Amministrazione comunale è l’istituzione di tale organismo entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2011.

“L’Agenzia delle Entrate restituisce all’Ente locale il 100 per cento di quanto recuperato per i prossimi tre anni – dice Ester Mucci, assessore al bilancio del Comune di Castellarano – ma solo per quei Comuni che, oltre ad aver stipulato il Protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, hanno anche istituito il Consiglio Tributario. L’evasione fiscale, secondo i dati forniti da Confindustria, ammonterebbe a circa 120 miliardi l’anno su tutto il territorio nazionale. Una quantità di risorse tale che, se recuperata, potrebbe alleviare i problemi di bilancio dello Stato e delle amministrazioni locali. Il Comune, lavorando di concerto con l’Agenzia delle Entrate, si impegna ad assumere tutte le misure a sua disposizione per contrastare l’evasione fiscale”.