Sabato 19 novembre i promotori della campagna “L’Italia sono anch’io” organizzano la seconda giornata nazionale di raccolte firme a sostegno dei due progetti di legge di iniziativa popolare sul tema dei diritti di cittadinanza e del diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini di origine straniera.

Un appuntamento che assume un peso ancor più rilevante alla luce delle parole pronunciate martedì scorso dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che si è detto convinto di come i ragazzi venuti con l’immigrazione facciano parte integrante del nostro paese e rappresentino un motivo di speranza per il futuro di tutti. Un incoraggiamento per i promotori della campagna a continuare con rinnovato slancio nel loro impegno.

Sabato a Roma, Milano, Bologna, Caserta, Lecce, Palermo, Sassari e in tante altre città si promuoveranno iniziative di presentazione della campagna e di raccolte delle firme, per avvicinarci all’obiettivo delle 50.000 necessarie per depositare le proposte di legge in Parlamento.

Tra le tante, segnaliamo l’iniziativa che si svolgerà a Reggio Emilia dove, dalle 10.30 e per tutto il giorno, si raccoglieranno le firme davanti alla biblioteca di quartiere San Pellegrino Marco Gerra con letture e spettacoli a cura del Teatro dell’Orsa. Sarà inoltre possibile visitare la mostra dell’illustratrice Nicoletta Costa “Io, io, io: e gli altri?” dedicati ai diritti dell’infanzia.

A Firenze i banchetti verranno allestiti in 3 piazze cittadine di grande affluenza, ma anche al Salone San Frediano, dove si svolgerà la manifestazione “GenerAzione Intercultura”con lo spettacolo per bambini “Il pifferaio dei diritti”, e all’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze in occasione della proiezione del film ’18 jus soli’, alla presenza del regista Fred Kuwornu.

La campagna è promossa da Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco. Sostiene l’iniziativa l’editore Carlo Feltrinelli. Portavoce del Comitato promotore è il sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci Graziano Delrio.