Nel Consiglio Comunale del 17.11.11 si sono discusse due mozioni della Lista Civica Per Cambiare volte a modificare i progetti su sottopassi ferroviari e tangenziale sud.
La prima mozione sulla ferrovia, evidenziando la situazione ormai AGONIZZANTE del servizio ferroviario ed il gravosissimo impatto sulla viabilità, propone un tavolo di lavoro per riaprire un confronto con gli ENTI provinciali e regionali e far pesare le ragioni di Formigine, che è senza dubbio il paese più danneggiato dalla ferrovia.
L’obiettivo, per noi della Lista Civica Per Cambiare, è rivedere il previsto programma di sottopassi ferroviari che impone un grave onere economico al Comune senza risolvere il problema.
Treni vuoti, vagoni vecchi, biglietterie chiuse, biglietti introvabili con prezzi elevati, corse saltate e in ritardo, bus sostitutivi, tempi di percorrenza da 1800, scarso utilizzo.
Possiamo permetterci di buttare ancora soldi in un ferro vecchio senza futuro?
O si rinnova tutto con tecnologie più moderne (tipo il metro-tram) oppure è più utile farci una pista ciclabile, che avrebbe di certo un grande successo.
La ns. seconda mozione propone di sospendere la realizzazione del sottopasso ferroviario sulla tangenziale sud in attesa di valutare i risultati del gruppo di lavoro sulla ferrovia. (ovvio no!)
In effetti per noi la TANGENZIALE SUD NASCE VERAMENTE MALE.
Prevede il solo collegamento tra via Pampolini e Ponte Fossa.
Serve per i mezzi pesanti ma NON RISOLVE il problema del passaggio a livello di via Ferrari, che rimarrà così com’è, intasato da perenni file di automobili, in aumento, con l’apertura delle nuove scuole.
Noi proponiamo che la tangenziale sud sia fatta meglio, abbia un diverso percorso per ridurre il traffico veicolare da Via Sassuolo/Ferrari.
Per questo è depositata un’osservazione al PSC, ma è ferma nel dimenticatoio, e si rischia di discuterla a lavori iniziati.
La nostra riflessione è semplice e razionale:
– Se la ferrovia fa più danni che utile meglio toglierla?
– Se la ferrovia deve diventare una cosa seria, con molte più corse, è assolutamente necessario una diversa tecnologia per liberare Casinalbo e le vie Pascoli e Ferrari.
– In entrambi i casi occorre cambiare la strategia dei sottopassi, del tutto inadeguata.
– Se la tangenziale sud si deve fare, FACCIAMOLA ALMENO BENE !
che serva, oltre ai camion, per togliere le file di auto in via Sassuolo/Ferrari.
Con un’indubbia schizofrenia la maggioranza ha approvato la prima mozione e bocciato la seconda.
Con una motivazione paradossale: la tangenziale sarà anche fatta male ma ormai c’è, i quartieri artigianali a sud sono un errore ma ormai ci sono, la tangenziale sud ormai bisogna farla così perché altrimenti perdiamo i finanziamenti.
Anche a Formigine servirebbe invece la “cura Monti”: razionalità, equilibrio e basta fare cose sbagliate.
La LISTA CIVICA PER CAMBIARE auspica che almeno nel gruppo di lavoro si ragioni su dati, studi di fattibilità, evoluzione della situazione e non sulla riproposizione di scelte ormai del tutto inadeguate e che impongono oneri troppo forti per i cittadini di Formigine rispetto a Sassuolo e Modena.
(Alfeo Levoni – Paolo Bigliardi)