I segretari del Pd di Novi-Rovereto S.Antonio, Dario Zenoni e Italo Malagola, rispondono alle dichiarazioni di alcuni esponenti del gruppo “Rinnoviamo”. Ecco la loro nota congiunta.«Nella primavera prossima i cittadini di Novi saranno chiamati al voto. In vista di quell’appuntamento il Pd sta lavorando alla costruzione di un programma, di un’alleanza e di una candidatura che riconfermino al Comune di Novi una maggioranza di centrosinistra.
Riteniamo che anche il neonato gruppo “Rinnoviamo” sia interessato alla costruzione di un’alleanza di centrosinistra attorno a un programma e a un candidato condiviso.
Siamo confortati in questa convinzione da alcune loro proposte che, di certo, rendono possibile una convergenza con il nostro programma. In questo caso, però, la via maestra non può essere quella dell’ “aut aut”, ma quella del dialogo e del confronto. Esistono diverse proposte di candidatura? Bene, si chiamino gli elettori a decidere. Lo strumento è quello delle primarie di coalizione: lasciamo che siano i cittadini a scegliere il candidato sindaco, in modo democratico e trasparente.
IL Pd non vuole imporre nulla, ma mettere a disposizione idee e proposte per costruire un programma di legislatura che sappia dare le risposte migliori ai cittadini di questo Comune. E’ con questo spirito che abbiamo avviato da mesi un percorso di consultazione con le associazioni presenti sul territorio per costruire un programma che sostenga lo sviluppo economico e il lavoro, consolidi i servizi sociali e scolastici, promuova la cultura e lo sport, semplifichi la pubblica amministrazione. E’ su questi temi che vogliamo confrontarci, senza veti né preclusioni di sorta».