Il semaforo dell’incrocio Via Teggi Via Antica è stato oggetto di molte polemiche. Da qualche giorno le code si sono ridotte, o meglio, sono scomparse. Motivo? Il semaforo è spento. In una interrogazione presentata e discussa in circoscrizione Ovest, avevo illustrato questa possibile soluzione. Semaforo a chiamata per i soli pedoni e ciclisti. Da via Antica e via del Quaresimo obbligo di svolta a destra per chi si immette sulla provinciale, scoraggiando le manovre rischiose ed azzardate degli automobilisti indisciplinati. Per chi è diretto nella direzione opposta, si può svoltare nelle due rotonde distanti pochissimi metri.

L’installazione di un semaforo, in un nodo cruciale per la mobilità reggiana, ha creato code chilometriche e provocato l’ira dei cittadini, vanificando gli sforzi per migliorare la situazione. Ho avuto modo di incontrare diversi cittadini che percorrono tutti i giorni quella strada. Lo scambio di idee si è tradotto in una proposta presentata in Circoscrizione Ovest. Visti i risultati, invito l’assessore Gandolfi ed il comune a considerare queste proposte.

Trovare delle soluzioni in situazioni di ovvia complessità è molto difficile. Il Movimento 5 stelle investe nella partecipazione dei cittadini per qualsiasi scelta. Coloro che vivono la città possono rivelarsi i migliori conoscitori e collaboratori. Senza nulla togliere al lavoro e alla competenza dei tecnici comunali, che dal confronto diretto con i cittadini possono avvicinarsi alla soluzione ottimale dei problemi della comunità.

(Vito Cerullo, Reggio5Stelle BeppeGrillo.it Cons. Circ. Ovest)