Prosegue l’impegno del Comune di Poviglio per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Saranno infatti attivati entro la prima settimana di dicembre quattro ulteriori dispositivi di videosorveglianza per la prevenzione e la repressione della microcriminalità e la tutela della cittadinanza. Si tratta di quattro telecamere Dom, ruotanti a 360 gradi, che consentiranno una visibilità completa sulle aree interessate. I dispositivi saranno posizionati in alcuni punti nevralgici del Comune di Poviglio, quali via Fratelli Cervi, in corrispondenza del parcheggio che ospita il distributore dell’acqua pubblica; il piazzale del cimitero; San Sisto e in località La Noce, per quest’ultime due nella zona attigua ai bar presenti, per contrastare fenomeni di furti e borseggi.

L’operazione, che comporterà un investimento di circa 20 mila euro, permetterà un monitoraggio completo dei punti interessanti, 24 ore su 24. Le quattro nuove videocamere si aggiungono a corredo del sistema di videosorveglianza già in essere, che conta dodici dispositivi funzionanti nei punti centrali, come il centro storico e il Municipio, o davanti alle scuole.

“In previsione di un bilancio 2012 che si preannuncia molto complesso, per via dei tagli agli enti locali” ha commentato il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, “in quest’ultima parte del 2011 la nostra Amministrazione ha deciso di utilizzare una parte delle risorse reperite per dare un contributo importante alla grande e complessa partita della sicurezza e della tutela dei cittadini”. Soddisfazione per la decisione è stata espressa da Flaminio Reggiani, Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale “Terre del Tricolore”: “Con questa operazione il Comune di Poviglio da un segnale forte che va nella duplice direzione di voler reprimere, ma soprattutto prevenire la criminalità, garantendo maggiore sicurezza ai cittadini”.