Sabato 19 novembre una serie di interessanti incontri per festeggiare la musica. L’iniziativa è nata a Modena nel giugno 2008 nell’ambito della “Festa europea della Musica”, una manifestazione internazionale volta a incentivare ogni espressione musicale da realizzare attorno al solstizio d’estate. Quest’anno gli Istituti culturali modenesi hanno preferito l’autunno, inserendosi nel progetto ministeriale “Musei in Musica” giunto alla seconda edizione. Al fine di promuovere la cultura e avvicinare sempre più i cittadini all’arte ed ai luoghi che la conservano, quest’anno per la seconda volta, si svolgerà il grande evento “Musei in Musica” che prevede per il 19 novembre 2011 un’ ampliamento d’apertura con ingresso gratuito per i musei che aderiscono all’evento.
La proposta modenese consta di un percorso di appuntamenti riferiti all’Unità d’Italia. Nel 2010 era stata invece dedicata alla Modena austro-estense. La concezione della giornata intende poi sottolineare i diversi aspetti del patrimonio musicale, articolati in un ciclo logico che va dalla sua fruizione concettuale come fonte per ricostruire la storia, per terminare nell’esecuzione vera e propria della musica.
Le iniziative del 2011 sono riunite sotto un unico titolo, Musica e Spettacoli a Modena dopo l’Unità. Sono organizzate dagli istituti MIBAC e Comunali di Modena. Il percorso si sviluppa tutto all’interno del Palazzo dei Musei e prevede incontri al mattino e al pomeriggio secondo l’agenda sotto riportata..
In mattinata
Presso la Biblioteca Estense Universitaria, Sala Campori, dalle ore 10.00 alle 13.00, l’incontro Dal “desio … di libertà” alle “vere lagrime”: musica e teatro a Modena nel secondo Ottocento. Si fonda sulla collaborazione dell’Archivio di Stato di Modena, della Biblioteca Estense Universitaria e del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, sede di Ravenna. Quattro relazioni tracciano i mutati caratteri della vita musicale in una Modena non più capitale di Stato, il tutto visto in rapporto al contesto nazionale. Segue la presentazione a cura di Gilberto Zacchè di Quaderni estensi. Rivista on line degli Istituti culturali estensi, n.2 (2010), rivista facente capo all’Archivio di Stato di Modena ma allestita congiuntamente con la Biblioteca Estense Universitaria e la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio. La rivista sarà consultabile sul sito dell’Archivio di Stato di Modena: http://www.asmo.beniculturali.it/.
Nel pomeriggio
Seguono due interessanti iniziative, dalle 13.15 alle 13.30 presso l’Archivio Storico Comunale la visita guidata alla mostra documentaria L’istruzione musicale a Modena: una priorità del Comune e dalle 15.30 alle 16.30 presso il Museo Civico d’Arte Note d’Italia, presentazione di curiosi strumenti musicali ottocenteschi a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli”. Alle ore 17 la lezione-concerto Nei primi anni d’Italia, presso la Galleria Estense, Salone dei Veneti, a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli”.
Nella serata
Conclude la giornata Il piacere della Musica, concerto della Corale ”Gioacchino Rossini”alle ore 21 presso la sede dell’Associazione Corale “Gioacchino Rossini” in via L.Borri, 30. Nell’occasione sarà allestita una mostra documentaria inerente l’attività della stessa Corale.