Grandezze & Meraviglie Festival di Musica Estense offre, sabato 19 novembre a Vignola, uno dei suoi concerti più significativi, Omaggio a Johann Sebastian Bach che vede insieme quattro solisti di eccellenza: Chiara Banchini al violino, Marco Brolli al flauto traversiere, Gaetano Nasillo al violoncello, Michele Barchi al clavicembalo. Si tratta di quattro interpreti che sono stati più volte protagonisti di concerti solistici nel corso di queste quattordici edizioni del Festival.Si sono riuniti per omaggiare Johann Sebastian Bach, uno dei più grandi compositori dell’epoca barocca che alla musica italiana dimostrò una speciale venerazione. In particolare ricordiamo l’importanza della musica di Albinoni e Vivaldi, ma anche di Bonporti, presente nella sua biblioteca. Nel concerto si è scelto di presentare diversi brani proprio del grande violinista e compositore trentino, di estrema sensibilità e già proiettato verso lo stile galante. Bonporti si distingue nettamente dalla produzione dei suoi contemporanei per la presenza di recitativi intensi ed espressivi; veniva definito “compositore stravagante”, per il suo stile caratterizzato da un alto grado di libertà.
Le Invenzioni, pubblicate a Bologna nel 1712, ebbero grande diffusione in Europa e furono oggetto di estremo interesse da parte di Bach che ne trascrisse quattro, tanto che fino all’inizio del XX sec. queste composizioni erano considerate sue originali. Tutti gli altri brani presentati sono invece dello stesso Bach. Le sei Sonate per clavicembalo concertato e violino si datano negli anni 1718-1722 quando il compositore prestava servizio presso la corte del principe Leopoldo a Kothen, come maestro di cappella e in particolare come direttore di musica da camera. Questa raccolta si iscrive nella tradizione della “sonata a tre” tipica di tutto il XVII secolo e che Bach coltiva durante tutta la sua vita. Le Sonate in trio 1037 e 1038 non sono opere originali di Bach ma sono trascrizioni della sonata per violino BWV 1021 di K. P. E. Bach (Sonata BWV 1038), mentre la 1037 è probabilmente del suo allievo Johann Gottlieb Goldberg, a cui verranno dedicate le celeberrime Variazioni BWV 988
CHIARA BANCHINI
E’ una delle massime protagoniste della musica antica e del violino barocco. Ha terminato i suoi studi con un premio di Virtuosismo al Conservatorio di Ginevra e si è perfezionata con Sándor Végh. Il suo incontro con Harnoncourt e Sigiswald Kuijken l’ha portata ad appassionarsi all’esecuzione della musica del XVII e XVIII secolo con strumenti originali. Da allora ha suonato con tutti i più grandi gruppi e nel 1981 ha creato e condotto l’Ensemble 415, sciolto nel 2011, uno dei gruppi di riferimento per la musica antica in tutto il mondo. Con la sua attività didattica, ha formato intere generazioni di violinisti presso la Schola Cantorum Basiliensis. Attualmente svolge attività solistica, tiene masterclass e dirige orchestre barocche in tutto il mondo. Nel 2010 le e stato conferito il Premio Arpa Estense, prima edizione, in occasione della XIII edizione di Grandezze & Meraviglie. Il Premio Arpa Estense, alla sua prima edizione, è stato promosso da Grandezze & Meraviglie, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia e dalla Biblioteca Estense Universitaria.
MARCO BROLLI
Dopo il diploma in Flauto presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia, si è perfezionato in prassi esecutiva storica sul flauto traversiere. Collabora regolarmente come solista e prima parte con i più prestigiosi ensemble di musica barocca italiani e stranieri, partecipando a registrazioni. Docente presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, è spesso invitato a tenere masterclass di flauto traversiere e prassi esecutiva storica presso diversi conservatori e istituzioni musicali.
GAETANO NASILLO (foto)
Diplomato in violoncello al Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è consacrato in seguito allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali, perfezionandosi alla Schola Cantorum Basiliensis. Collabora o ha collaborato, spesso in veste solistica, con alcuni tra i più prestigiosi complessi europei. Ha al suo attivo un’ampia produzione discografica, anche con ruolo solistico. Insegna violoncello barocco all’Accademia Internazionale della Musica di Milano e presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Tiene regolarmente corsi e masterclass presso varie prestigiose associazioni internazionali in Italia e all’estero.
MICHELE BARCHI
Ha svolto gli studi musicali presso il conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi in pianoforte e successivamente in clavicembalo. Ha approfondito le proprie conoscenze organologiche sulla costruzione di strumenti a tastiera, costruendo copie di clavicembali, spinette, virginali e organi. Collabora come continuista e solista con diversi ensemble nazionali e internazionali, ed ha inciso diversi cd anche come solista. Tiene corsi e masterclass di clavicembalo e basso continuo. Con Petr Zejfart nel 2011 ha fondato l’ ensemble Il Concerto Ideale.
INFORMAZIONI Biglietti da 10/7/3 euro. Prevendita: Modena: Feltrinelli e Fangareggi dischi; Vignola: Rocca; Biglietteria la sera del concerto: dalle ore 20.30 Biglietteria online: http://www.happyticket.it/modena
Informazioni: tel. 059214333 / 3458450413, info: www.grandezzemeraviglie.it e-mail: info@grandezzemeraviglie.it