La Provincia di Bologna ha organizzato il seminario “La mobilità sostenibile. Studi e Analisi sulla logistica delle imprese” che si terrà martedì 22 novembre, dalle 16 alle 18, presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna (Strada Maggiore 45).

L’iniziativa si inserisce tra le attività di Ecomark, il progetto di cui la Provincia di Bologna è capofila, finanziato dal programma di cooperazione transnazionale MED con l’obiettivo di incoraggiare la cooperazione tra i Paesi europei situati nell’area mediterranea e incentivarne lo sviluppo economico sostenibile.

Durante il seminario sarà presentata la ricerca appena ultimata sulla logistica sostenibile realizzata nell’ambito del progetto e saranno inoltre affrontate le tematiche connesse: sia come strumenti da attivare per migliorare questo aspetto nelle imprese, sia come riflessione sulla sua valenza strategica e la declinazione in chiave europea/ transnazionale. Nel contempo il seminario consentirà di mettere a fuoco le possibilità di concreta implementazione di nuovi servizi logistici informatizzati nelle aree produttive del territorio.

Graziano Prantoni, assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna aprirà i lavori. Seguirà l’intervento di Giovanni Pieretti, direttore del Dipartimento di Sociologia. Marino Cavallo, coordinatore per la Provincia del progetto, presenterà la ricerca insieme alla curatrice dello studio Cristina Gironimi. Seguiranno gli interventi di esperti del mondo produttivo, delle istituzioni e della ricerca: William Brunelli (Unindustria Bologna); Marta Molinari e Gabriele Manella (CePCiT Dipartimento di Sociologia), Marco Mobrici (ITL Istituto per i Trasporti e la Logistica).