La Giunta provinciale ha approvato due atti di particolare rilevanza per il Terzo Settore, coerentemente alla politica di sostegno promossa da tempo dalla Provincia di Bologna a favore del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale.

E’ stato infatti approvato un Protocollo di intesa fra la Provincia e il Centro servizi provinciale per il volontariato di Bologna “VOLABO” per la realizzazione congiunta di progetti di sostegno e promozione del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale. Le aree di intervento riguardano la sensibilizzazione sui temi della solidarietà rivolta alle giovani generazioni e alla cittadinanza, la realizzazione di attività formative, la collaborazione a realizzare progetti condivisi in risposta a bisogni espressi dalla comunità locale.

Inoltre, come ogni anno, la Provincia ha adottato il Piano di interventi a favore dell’associazionismo, elaborato in accordo con le associazioni di promozione sociale iscritte al relativo Registro provinciale.

Il Piano, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, finanzia per un valore complessivo di 70.300 euro la realizzazione di interventi progettuali legati ai bisogni delle associazioni a sostegno e valorizzazione delle stesse, includendo azioni di informazione/formazione, di supporto all’attività gestionale e di promozione.