Tre “corti” italiani, tre olandesi, tre svedesi, due tedeschi, due svizzeri, poi Spagna, Iran, Canada, Regno Unito, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone, Belgio, Usa. Il Cinema arriva a Sassuolo da tutto il mondo.
L’organizzazione della diciannovesima edizione dell’Ozu Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi, è orgogliosa di presentare i 22 film (tra i circa 1000 iscritti) che competeranno per i premi della sezione principale Ozu 19 e di annunciare il film di chiusura del Festival.
I titoli, le trame e le foto dei corti in questione sono accessibili sul sito www.ozufilmfestival.com
«Anche quest’anno siamo molto soddisfatti della selezione per i film in competizione. Ancora una volta siamo riusciti a riunire – in poco più di quattro ore di proiezione – tematiche, estetiche e generi assai diversi tra loro ma che si completano perfettamente a vicenda» queste le parole del Direttore Artistico della manifestazione Enrico Vannucci. «Crediamo davvero che il pubblico non rimarrà deluso dalla qualità delle opere che proponiamo. Inoltre è un onore per noi poter ospitare qui i registi dei film in competizione. In un periodo in cui la Cultura è da più parti ridimensionata, nonostante le difficoltà, crediamo fermamente nell’indispensabile necessità di muovere le idee e, con loro, le persone. Non vediamo l’ora di iniziare».
I “corti” del Concorso Principale dell’Ozu verranno proiettati nelle serate di Venerdì 14 e Sabato 15 Ottobre al Teatro Carani di Sassuolo. Premiazioni e Gran Finale, Domenica 16.
Ricordiamo che tutti i corti stranieri saranno sottotitolati in italiano.
A breve lo staff del Festival annuncerà anche i film in concorso nelle altri sezioni, tra cui quella legata al Primo Premio Regione Emilia-Romagna, novità 2011 per la quale sono stati selezionati anche registi modenesi.
Ricordiamo che sulla pagina Facebook ufficiale del Festival www.facebook.com/ozufestival, il pubblico potrà commentare i film e lasciare le proprie recensioni.
Yasujiro Ozu Festival Internazionale del Cortometraggio è organizzato da Circolo Culturale “Fahrenheit 451” e Associazione Culturale “Il Sassolino” con la collaborazione di Comune di Sassuolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio della Regione e delle Province dell’Emilia-Romagna, del Dipartimento di Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Main sponsor è Moma Ceramiche.