Il circolo “Carlo Giuliani” – Federazione della Sinistra della bassa modenese invita i cittadini alla prima festa che il partito tiene nell’area nord. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 settembre a Mirandola presso il giardino estivo del circolo autogestito in via Mazzone 2 (di fronte al Conad).
Due le iniziative politiche. Sabato 17 settembre alle ore 17 le grandi infrastrutture sono al centro del dibattito GRANDI OPERE VS TERRITORI: SINDROME DI NIMBY O C’È DELL’ALTRO? Interverranno Nicoletta Dosio del movimento NO TAV della Val di Susa, Massimo Bolognesi consigliere nazionale del WWF e Stefano Lugli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista.
Sarà l’occasione per ascoltare la voce di chi difende la Val di Susa da un’alta velocità devastante per l’ambiente, inutile e dispendiosa di risorse pubbliche, ma anche per fare il punto sulle infrastrutture impattanti che vogliono modificare il volto della bassa modenese.
In Val di Susa, come nella bassa modenese, è urgente fermare opere e infrastrutture legate ad un modello di sviluppo fondato sulla devastazione del territorio e sullo sperpero di ingenti risorse pubbliche.
Nel corso del dibattito metteremo al centro l’urgenza di un modello di sviluppo fondato sulla riconversione ecologica dell’economia e la Federazione della Sinistra ribadirà la propria contrarietà a Autostrada Cispadana, maxideposito gas di Rivara e inceneritore a Massa Finalese nell’ex zuccherificio.
Domenica 18 settembre l’attualità della crisi economica è al centro dell’intervento del portavoce nazionale della Federazione della Sinistra MASSIMO ROSSI, che sarà intervistato dal vicedirettore de Il Manifesto Angelo Mastrandrea sulle PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA PER USCIRE DALLA CRISI. Durante il dibattito sarà illustrata la manovra economica alternativa della FDS, che vede al centro una imposta patrimoniale sui grandi patrimoni per recuperare risorse nel 10% della popolazione che possiede il 50% delle ricchezze del paese.
Durante la festa sarà possibile cenare a prezzi popolari con gnocco e tigelle presso il ristorante del Circolo autogestito. Sabato 17 alla sera si balla con l’orchestra Cicci New Condor, a cura del Circolo Autogestito, mentre domenica 18 si esibisce il gruppo giovanile della bassa modenese Ramada con musica irlandese tradizionale.
(Federazione della Sinistra bassa modenese circolo “Carlo Giuliani”)