Inaugura martedì 20 settembre, alle 21, la mostra “A passo d’uomo. Da Francesco a Italica 150”, presso il Museo dei Cappuccini di via Ferrari Bonini a Reggio Emilia.
La mostra, che rientra nel programma della terza edizione del Festival Francescano (a Reggio Emilia dal 23 al 25 settembre) propone due percorsi strettamente connessi tra di loro: le fotografie di Francesco Monti sul viaggio dello scrittore Enrico Brizzi attraverso l’Italia e il pellegrinaggio terreno del Santo Patrono d’Italia, come è stato documentato dalle Fonti Francescane.
All’inaugurazione sarà presente la curatrice, Nadia Calzolari, Francesco Monti e lo stesso Brizzi, che si esibirà in concerto con Yuguerra.
Durante i giorni del festival ci sarà un’altra sorpresa: la proiezione del film di Serena Tommasini Degna che documenta l’originale “spedizione” fatta assieme a “Francigena XXI” (presso il Cinema Cristallo, il 23 e il 24 settembre alle 15).
Dal viaggio è nato anche un romanzo, “Gli psicoatleti”, edito da Baldini Castoldi Dalai.
Enrico Brizzi, autore del famosissimo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (tradotto in ventiquattro paesi e rappresentato in versione cinematografica nel 1996; dal punto di vista del successo commerciale e dell’impatto sul costume giovanile una delle più clamorose opere nella narrativa italiana del dopoguerra) terrà l’incontro “Gli italiani visti da un viandante”, sabato 24 alle 17 presso l’area del Teatro municipale.
Nei giorni del Festival, la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. Fino al 15 novembre, il sabato, domenica e festivi dalle 15 alle18.
Info: tel. +39 0522 580720, www.museocappuccini.