È’ stato un intervento vitale, nel vero senso della parola, quello posto in essere questa mattina, intorno alle 7.50, dagli agenti della Polizia municipale di Bologna e dai militari del 121° RGT A/C Ravenna, in pattugliamento di Piazza maggiore. Un cittadino in evidente crisi respiratoria è stato salvato da probabile morte dagli agenti in servizio.

L’uomo, di circa 35 anni, si è sentito male mentre era in piazza Nettuno, nei pressi della fontanella di acqua potabile posta a fianco dell’omonima fontana. La persona barcollava, è ed caduta improvvisamente e pesantemente al suolo, battendo la schiena ed iniziando a dibattersi.

Un agente di Polizia municipale in servizio, del Nucleo Vigilanza Palazzo Comunale, accorgendosi dell’accaduto, è intervenuto prontamente soccorrendo il cittadino, constatando che lo stesso versava in evidente stato di arresto respiratorio.

L’agente ha tentato un primo intervento atto a liberare le vie respiratorie, ma non sortendo alcun esito, e poiché il colorito dell’uomo verteva rapidamente al bluastro, aiutato dai militari sopraggiunti e da un collega della Polizia municipale, ha messo seduto il cittadino inserendogli in bocca le dita della mano destra, riuscendo a sbloccare la mascella e la mandibola, fino a ripristinare la funzione respiratoria, salvandolo così da probabile morte per soffocamento.

L’uomo è stato poi successivamente trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore, mediante ambulanza attivata dalla Polizia municipale.