Tanti sono i dubbi in merito alle sorti dell’Ospedale Regina Margherita alla luce del nuovo PAL che dovrebbe essere approvato entro il mese di ottobre e per questo riteniamo utile e necessario un apposito Consiglio Comunale nel quale discuterne e di cui chiediamo sin da ora la convocazione straordinaria ed urgente.
Abbiamo preso atto della proposta avanzata dal “Comitato Liberi di Scegliere” e dell’invito rivolto a tutti i Consiglieri Comunali di esaminarla e, come già fatto per le precedenti sue iniziative, anche questa volta la sosterremo in difesa dell’interesse pubblico che è l’Ospedale ed in ossequio all’impegno assunto con i nostri elettori.
Abbiamo preso atto anche delle risposte fornite dalla Giunta ed in particolare dall’Assessore Nadia MANNI e dal Sindaco che confermano di non avere neppure loro le idee chiare: la prima parla di “Casa della Salute”, il secondo di “Ospedale”.
Ricordiamo anche all’Assessore che il “famoso” Consiglio Comunale del 24.11.2010 si tenne perché fu da noi proposto e richiesto con forza e fu concesso perché non poteva essere altrimenti.
Orbene, visto che fu deliberato dalla maggioranza e dalle Liste Civiche l’impegno ad ottenere una “Casa della Salute”, siamo orgogliosi di aver espresso voto contrario ricordando comunque che fu da noi presentato specifico Ordine del Giorno finalizzato a potenziare l’Ospedale ed a riaprire il Pronto Soccorso H24.
Le scelte fatte da PD e IDV nel nuovo PAL hanno portato ad una ulteriore “riduzione” del nostro Ospedale: ma è davvero questo che vogliono i cittadini?? Perché non dire loro la verità? Perché non chiarire come mai il Regina Margherita non possa essere davvero “qualificato” come ospedale di prossimità al pari di quelli di Vignola, Pavullo e Mirandola e, quindi, dotato di Pronto Soccorso H24?? Ma quali servizi porterà la “Casa della Salute” che non sono già forniti dal nostro Ospedale e dai tanti poliambulatori convenzionati e/o accreditati?
Siamo sempre più convinti che i veri democratici siamo noi visto che il capo gruppo PD ha già dichiarato che non serve a nulla discutere del nuovo PAL e del nostro Ospedale visto che è stato già tutto deciso da una “maggioranza allargata”. Ma allora non è vero quanto dichiarato dal Sindaco circa le possibili modifiche al documento??? Una cosa è certa: a Castelfranco Emilia governa e male la “confusione”.
Ci auguriamo che questa volta ogni Consigliere Comunale, indipendentemente dalla sua appartenenza partitica e scevro da pregiudizi, valuti il contenuto del PAL e pensando di agire in forza di un mandato elettorale e non a titolo personale, faccia le scelte migliori per tutelare l’interesse di tutti i cittadini del Distretto. Per quanto riguarda: i Consiglieri Provinciali e Comunali di LEGA NORD e PDL sono invitati a PRESENTARLO ED A SOSTENERLO!
Noi siamo per l’Ospedale, quello VERO, e non per la Casa della Salute!!!
(Gruppo Consigliare Lega Nord Padania – Gruppo Consigliare PDL)