Giovedì 15 settembre anche Carpi, così come tutti i municipi d’Italia, riunirà i propri organi istituzionali per protestare contro gli effetti della manovra del Governo. Alla mobilitazione promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) hanno aderito anche la Conferenza delle Regioni e l’Unione Province Italiane e ad essa si affiancheranno pure una serie di altre iniziative, tra le quali il ricorso alla Corte costituzionale contro gli articoli 4 e 16 della manovra: quelli che obbligano i Comuni alla dismissione delle società partecipate e che intervengono sull’organizzazione istituzionale dei 5800 piccoli comuni sugli oltre 8 mila esistenti nel nostro paese.
“La manovra è iniqua e dannosa per i cittadini e per il paese e peserà in modo abnorme sugli enti locali. Prova ne è il fatto che Sindaci di ogni appartenenza e schieramento politico si sono trovati concordi nel manifestare uniti e pubblicamente la sua profonda iniquità. Questa iniziativa – spiega il Sindaco Campedelli, che è anche presidente regionale di Legautonomie – serve a far capire ai nostri cittadini che la situazione è drammatica e che i servizi saranno compromessi dagli ultimi provvedimenti del Governo in modo irreversibile: il Patto di stabilità ci strangola e non ci viene consentito di utilizzare i residui passivi, che sarebbero un aiuto per la ripresa economica. Anche alla luce dei risparmi faticosamente realizzati negli anni precedenti sarà estremamente difficile far quadrare il bilancio e con esso le esigenze della città che questo traduce. Compito decisamente arduo sarà così quello di continuare a condividere con la città le priorità da salvaguardare per continuare ad avere un bene intangibile e non quantificabile ma preziosissimo che ancora contraddistingue la nostra città: quella coesione sociale così importante per la qualità della vita a Carpi”.
Il Sindaco e i componenti della Giunta comunale giovedì 15 settembre distribuiranno nel corso della mattinata volantini davanti al Municipio in piazza Martiri e all’Anagrafe di via Manicardi, per spiegare il senso dell’iniziativa promossa dall’Anci. Sempre giovedì 15, ma alle ore 18, nella sala consiliare in Municipio si terrà un incontro aperto alla cittadinanza proprio su questi temi e a cui prenderanno parte Sindaco e Giunta comunale.