Cresce ancora l’offerta formativa di Hera per le scuole. Con “La grande macchina del mondo” Hera investe sui giovani. Oltre 500.000 euro dedicati all’educazione ambientale nelle scuole: nel modenese circa 700 ore di formazione.

Oltre mezzo milione di euro investito nell’educazione ambientale

Inizia il nuovo anno scolastico e “La grande macchina del mondo”, il progetto di educazione ambientale che il Gruppo Hera, cresce e si ripropone alle scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio servito. Saranno, infatti, 500 le ore di formazione in più messe a disposizione quest’anno rispetto alla passata edizione, che daranno la possibilità ad ulteriori 200 classi di partecipare alle attività. L’azienda investirà oltre 500.000 euro in questa ampia offerta didattica, interamente gratuita per le scuole, dalle materne alle secondarie di secondo grado. Si conferma così l’impegno del Gruppo a sostegno dell’istruzione e del sistema scolastico locale sulle 6 province in cui opera, con una proposta omogenea e unificata che comprende 24 percorsi didattici incentrati sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente

7.000 gli studenti coinvolti nella passata edizione nel modenese

Un progetto che lo scorso anno ha coinvolto complessivamente sull’intero territorio del Gruppo oltre 51.000 studenti, per un totale di 2.200 classi e 5.500 ore di formazione: circa 7.000, insieme a quasi 180 insegnanti, gli studenti che hanno partecipato alle attività nel solo territorio modenese. Visto il successo e il riscontro positivo ottenuti, Hera intende quest’anno ampliare ulteriormente il proprio impegno: saranno infatti 6.000 le ore di formazione complessivamente messe a disposizione, con l’obiettivo di coinvolgere 2.400 classi. Sul territorio di Modena agli istituti scolastici verranno rese disponibili circa 700 ore di formazione.

I percorsi proposti su acqua, energia e ambiente

La metodologia adottata e pensata per invitare i ragazzi a riflettere sulle risorse è studiata in base al target scolastico, per coinvolgere direttamente gli studenti rendendoli protagonisti attivi di ogni intervento in classe.

Per le scuole dell’infanzia con i percorsi “Le avventure di Skizzo”, “Il viaggio di Buccia”, “A tutta forza”, prevalgono attività sensoriali, giochi, narrazioni e lezioni animate.

Per le scuole primarie e secondarie di I° grado, invece, l’approccio è di tipo laboratoriale ed esperienziale, poiché si privilegiano momenti di progettualità e riflessione per consentire ai ragazzi di fare ricerca e ipotizzare soluzioni creative. Qualche esempio: l’utilizzo della tecnica giapponese del teatro Kamishibai (teatro di carta) come strumento di divulgazione per raccontare una storia sul ciclo dell’acqua, la costruzione di un villaggio riciclato a partire da materiale di recupero portato dai bambini, la realizzazione di esperimenti come la pila fai da te, la turbina a vapore, le imbarcazioni magnetiche, la ruota ad acqua per spiegare come l’energia si trasforma.

Con il progetto ‘Un pozzo di scienza’, ci si rivolge invece alle scuole secondarie di secondo grado, con incontri scientifici, mostre e dibattiti per la diffusione della cultura scientifica.

Con “L’itinherario invisibile”, invece, proposto dai 9 ai 18 anni, ci si reca direttamente sugli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell’acqua e alla produzione di energia.

Con La grande macchina del mondo Hera si pone l’obiettivo primario di stimolare nei più giovani la crescita di consapevolezza verso i temi ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità, favorendo, così, uno sviluppo rispettoso dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il risparmio idrico ed energetico, l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Dal 20 settembre è possibile prenotare direttamente su internet

Il programma dettagliato delle attività è disponibile all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole, lo stesso da cui, dal 20 settembre fino al 22 ottobre, sarà possibile agli insegnanti della provincia di Modena prenotare l’adesione agli itinerari, che si terranno da dicembre 2011 a maggio 2012. Per le sole scuole del comune di Modena, è possibile iscriversi attraverso l’area interattiva MyMemo, sul sito del settore Istruzione Itinerari Scuola Città.

Gasparetto: “investire sulla scuola impegno concreto”

“Per noi, ha detto Roberto Gasparetto, direttore Hera della struttura operativa di Modena, l’educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell’importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani”.