Lo scorso anno il cartellone dell’Estate è stato profondamente rinnovato, con l’inserimento delle iniziative delle associazioni di volontariato, con i concerti al castello di Levizzano e il progetto piùvicini; quest’anno si è proseguito sulla strada intrapresa inserendo alcune interessanti novità.
Cinema a Castelvetro
La rassegna di cinema all’aperto è iniziata, con “Noi credevamo” di Mario Martone, proposto nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e passando tra film “da cassetta” a film più impegnativi si è conclusa con il premio Oscar “In un mondo migliore” recuperato dopo la sospensione per pioggia.
Da segnalare che, per la prima volta, il cinema estivo si è spostato dalla tradizionale collocazione del cortile biblioteca in favore di Piazza Roma per una serata di cinema, tigelle e lambrusco all’interno della rassegna “Cinema Divino”.
Teatro per bambini
Nonostante un’ultima serata fredda e piovosa, il numero dei partecipanti è stato in linea con il 2010 a dimostrazione del fatto che la formula dei quattro spettacoli, a Castelvetro, Solignano, Levizzano e Ca’ di Sola, funziona e va mantenuta.
Concerti a Levizzano
Al Campo San Rocco di Levizzano, oltre alle grandi esibizioni di Barbara Cola e della Bidibop Big Band, di Frank Vignola e Francesco Buzzurro, si sono sfidati i chitarristi che parteciperanno al MAF – Musica a Fiorano. L’iniziativa, nell’ambito del primo concorso di chitarra acustica, Obiettivo MAF, è stata realizzata in collaborazione con i comuni di Fiorano Modenese e Sassuolo.
Oltre alla rassegna “Le regioni dei suoni”, con il quartetto Kvonn, che ha esplorato le sonorità del nord Europa, quest’anno il castello di Levizzano ha fatto da scenario ad un affascinante viaggio realizzato dalla Miami Soul Band tra musica blues e soul.
Piùvicini2 – feste di vicinato
Nel 2010 il progetto piùvicini ha rappresentato una grossa novità, molto apprezzata; quest’anno le iniziative sono continuate (tre si sono svolte nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia), e per questo bisogna dire grazie ai cittadini per la collaborazione (un particolare ringraziamento ai volontari delle associazioni e soprattutto all’Auser di Castelvetro per l’evento “se non parti: pasta-party!”).
Narrazioni
Nonostante la pioggia abbia diviso in due lo spettacolo, organizzato dall’associazione Dama Vivente, “Un anno terribile” di John Fante, raccontato da Simone Maretti, ha regalato un’atmosfera suggestiva a Piazza Roma, prima, e alla Sala Parrocchiale, dopo.
Questo grazie anche all’accompagnamento musicale di Pietro Monari e Alberto Spagni.
Anche le letture del Caffé Culturale Solignando hanno fatto i conti con il maltempo, la quarta serata annullata non ha però cancellato le belle sensazioni delle prime tre: le piacevoli letture, la bellezza dei cortili e l’ospitalità delle famiglie.
Concludo ringraziando gli sponsor, le associazioni, i cittadini e il personale del comune, in particolare del settore cultura, che ha coordinato progetti e proposte.
(Domenico Barani, Assessore alla cultura)